rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mostre Santa Croce

Bhutan: Journey beyond the sky

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Dopo l'enorme successo della mostra Nepalese Shamanic Art, che ha accolto più di 14000 visitatori, ICI Venice - International Cultural Institute inaugurerà, il 6 dicembre 2014, l'esposizione Bhutan: Journey beyond the sky.

Il nucleo della mostra è rappresentato dalla proiezione del film documentario Bhoutan: un petit pays possedé du ciel, realizzato nel 1972 dai due documentaristi francesi Anne e Ludovic Segarra insieme ad una selezione di arte etnografica bhutanese.

Come già reso esplicito, volontà primaria di ICI é quella di produrre esposizioni di arte etnografica che cerchino e creino un dialogo costante con la contemporaneità e il patrimonio locale.

Per la mostra Bhutan: Journey beyond the sky la scelta curatoriale si ramifica attorno due temi: da una parte la volontà é quella di mettere in luce il lungo processo antecedente la realizzazione del film documentario, processo che detterà le linee guida della scenografia; dall'altra parte la scelta del commissario scientifico, François Pannier, di dare particolarmente rilievo alla tradizione tessile bhutanese, esponendo una collezione di tessuti rari proveniente dalla Gran Bretagna; una scelta quest'ultima, che richiama inevitabilmente le grandi case tessili veneziane come Bevilacqua, Rubelli, Fortuny, etc…

Lo spazio, il Magazzino del Caffè, si trasformerà; casse da viaggio e bauli, un vecchio proiettore a mano con rare diapositive scattate durante le riprese del film, tessuti incredibilmente rari e pregiati e la proiezione del film documentario Bhutan: un petit pays possedé du ciel creeranno l'atmosfera necessaria per accompagnare il visitatore alla scoperta di questo piccolo Stato, tanto lontano quanto incredibilmente affascinante ai nostri occhi.

Per questa nuova avventura ICI ha deciso di creare una sinergia fra una delle sette arti del Bhutan e il design contemporaneo italiano di fama internazionale Fornasetti Milano, integrando alla scenografia pannelli ricoperti dalla carta stampata Nuvole.

ICI Venice - International Cultural Institute vi aspetta per il vernissage di Bhutan: Journey beyond the sky il 6 dicembre 2014 dalle ore 09:00 alle ore 14:00.

Titolo: Bhutan: Journey beyond the sky

Date: 6 dicembre 2014 - 1 marzo 2015

Luogo: ICI - Magazzino del Caffè, Santa Croce 923 | 30135, Venezia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bhutan: Journey beyond the sky

VeneziaToday è in caricamento