rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Mostre San Marco

Risplende il Canova, protagonista nelle nuove sale del museo Correr

Apriranno al pubblico da sabato 21 novembre, le opere per la prima volta in un percorso unitario: l'itinerario rientra nel progetto "Sublime Canova"

Torna a risplendere la collezione canoviana del Museo Correr, insieme alla sua originaria luminosa veste decorativa neoclassica. Il rinnovato itinerario attraverso l’opera del genio di Possagno è visitabile dal 21 novembre all’interno del percorso del museo. Il progetto “Sublime Canova” nasce nel 2012 da un’idea di Gabriella Belli, direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia e Andrea Bellieni, responsabile del Museo Correr. Il progetto di allestimento è di Daniela Ferretti, dirigente d’area e responsabile dell’ufficio allestimenti della Fondazione.

Obiettivo primario dell’intervento è stato quello di recuperare museologicamente il carattere unitario della raccolta canoviana, da sempre presente all’interno del percorso, ma che appariva disseminata in vari ambienti del museo e con opere in deposito. Con questo progetto si è inteso dunque valorizzare il corpus di opere appartenenti ad Antonio Canova (Possagno 1757-Venezia 1822), facendo al contempo rivivere il particolarissimo rapporto che lega il grande artista alla città di Venezia. Dopo le fasi di approvazione e condivisione con le Soprintendenze Veneziane, il progetto è stato avviato esecutivamente nel corso del 2015 dalla Fondazione Musei Civici di Venezia e “adottato” da Venice Foundation, Friends of Venice Italy e dal Comité Français pour la Sauvegarde de Venise che, con il loro fondamentale supporto, hanno contribuito alla sua realizzazione attraverso una vera e propria operazione di mecenatismo “illuminato”.

Grazie al prezioso lavoro del team di restauratori, artigiani, tecnici, storici dell’arte e architetti, che ha operato in stretta sinergia con la direzione della Fondazione e i partner coinvolti, tutte le opere del grande scultore presenti nella collezione sono state riportate all’originario splendore neoclassico, insieme agli apparati decorativi dell’intera sezione canoviana.

Il risultato è un itinerario radicalmente rinnovato che si sviluppa in cinque nuove sale delle Procuratie Nuove, aperto al pubblico all’interno del percorso del Museo Correr a partire dal 21 novembre. Dai marmi autografi ai gessi e bozzetti, dai dipinti a olio e tempera ai disegni di studio, fino al ritrovamento e alla ricomposizione del “Mobile Canova” - singolarissimo ‘altare-reliquario’ fatto realizzare da Domenico Zoppetti e dedicato dai veneziani al grande scultore per custodirne i ‘sublimi scalpelli’ e varie memorie personali – “tutto” ora racconta in modo nuovo e aggiornato l’affascinante storia di Antonio Canova, l’ultimo genio-artista della Serenissima, che ebbe in Venezia la sua patria d’elezione e di essenziale formazione culturale, per presto diventare il maggiore scultore del periodo neoclassico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risplende il Canova, protagonista nelle nuove sale del museo Correr

VeneziaToday è in caricamento