rotate-mobile
Mostre Portogruaro

Casa Russolo acquisisce 2 dipinti del grande pittore di Portogruaro: il corpus è di 7 opere

Gli oli, Un grande parco e pini” del 1937 “Fiume e pioppini all’'aurora” dello stesso anno provengono da una collezione privata. Saranno in mostra in quella che fu la casa di Russolo

Due oli di grande interesse andranno ad aggiungersi ai 5 di proprietà comunale e all’'intero corpus delle lastre originali di Luigi Russolo, che dal 15 giugno il pubblico potrà ammirare in Palazzo Altan Venanzio - “Casa Russolo” a Portogruaro. Qui nacque infatti il grande artista e musicologo portogruarese, il 30 aprile del 1885.

Da una collezione privata

Ad annunciare l’'importante arricchimento della Collezione Russolo sono il sindaco Teresa Senatore e il curatore Boris Brollo. I due dipinti, entrambi di dimensioni ragguardevoli, sono “emersi” da una collezione privata portogruarese. Ad attestarne la paternità a Russolo è stato Franco Tagliapietra, docente di storia dell'’arte contemporanea all’'Accademia di Belle Arti di Venezia e la nipote dello stesso Russolo, nonché esperta dell’arte dello zio, Anna Gasparotto. Tagliapietra e Gasparotto hanno curato la retrospettiva “Luigi Russolo. Vita ed opere di un Futurista” proposta dal Mart di Rovereto nel 2006, e successivamente riproposta dall’Estorick Collection of Modern Italian Art a Londra.

I dipinti

Le opere ritrovate sono “Un grande parco e pini”, datata 1937, e del medesimo anno “Fiume e pioppini all’aurora”. Entrambi gli oli sono firmati dall’'artista sia sulla parte dipinta che sul retro. I due dipinti che andranno ad aggiungersi alle lastre originali e ai 5 oli di proprietà comunale in Casa Russolo, sono stati concessi “in comodato d’uso gratuito” dal proprietario al Comune di Portogruaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa Russolo acquisisce 2 dipinti del grande pittore di Portogruaro: il corpus è di 7 opere

VeneziaToday è in caricamento