rotate-mobile
Mostre Favaro Veneto

Mostra di Ikebana a Forte Carpenedo

L' autunno veneziano interpretato dall'antica arte giapponese di disporre i fiori.Patrocinata dal Consolato generale del Giappone in Milano ed Ohara School of Ikebana di Tokyo .

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Riceviamo e pubblichiamo:

VENET HANA- Ikebana e Ceramica Per festeggiare l'arrivo dell'autunno, anche quest' anno Il collettivoC13 in collaborazione con Ikebana Ohara Capter Venezia, presso lo Spazio espositivo " Spazio del Mirabolano" (Forte Carpenedo Venezia ) dal giorno 22 al 24 Settembre 2017, organizzerà un evento dove verranno esposte 15 composizioni di Ikebana con vasi appositamente creati per la mostra. L' evento e' giunto alla seconda edizione. La prima edizione nel 2016 dal titolo: "FRONE" ospitata presso la Scoleta dei Calegheri a Venezia , è stata organizzata in collaborazione con la Biblioteca San Tomà e Municipalità Venezia Murano Burano , con il Patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano. Note: L'Ikebana è un'arte compositiva che rivela l'anima ed i sentimenti di chi fa la composizione ed è strettamente collegata alla natura che lo circonda, lasciando scorrere lentamente il tempo, rispettando nella scelta di rami e fiori il succedersi delle stagioni. L'ikebanista crea per se stesso, ma anche per accogliere i propri amici ed offrire all'ospite la visione del fiore più bello. Il " Collettivo 13" è un gruppo di artisti, creano opere di ceramica, pensano, dialogano e trasmettono le loro esperienze agli altri. In questa esposizione la ceramica diventa un mezzo, si presta ad evidenziare un dialogo che si è creato con un'arte di grande profondità interiore. Ikebana Ohara Chapter di Venezia è attivo da 16 anni nel Triveneto, ed il suo scopo è quello di divulgare attraverso corsi, mostre, convegni dimostrazioni ed altro l'amore per questa antica ed affascinate arte giapponese di disporre i fiori. Il Collettivo C13 è un gruppo di 5 artisti che fa uso della ceramica , si è formato nel 2014 a Venezia in Campiello Barbaro vicino Al Guggenheim ,con l’impegno di diffondere l’importanza della manualità all’interno di un far arte oggi sempre più segnato dalla sua assenza e di cercare dei percorsi creativi con artisti provenienti da altri paesi. Il loro clay-lab è presso un forte ottocentesco nella terraferma Veneziana, da alcuni anni collabora con un gruppo di artisti giapponesi seguiti dal maestro Shogoro Nomura. Hanno esposto a Padova, Venezia, Milano, Bologna, Osaka, Noda JP, Kyoto, Ubud Bali, Takamatsu JP, Firenze ,Copenhagen.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra di Ikebana a Forte Carpenedo

VeneziaToday è in caricamento