Conto alla rovescia, a Palazzo Mocenigo apre museo del Profumo

Il palazzo riaprirà i battenti per ospitare una delle esposizioni più attese dell'autunno 2013. A Ca' Rezzonico mostra su Pietro Bellotti

Palazzo Mocenigo

Prosegue il programma di attività e mostre nelle sedi della Fondazione Musei Civici anche per i mesi di ottobre, novembre e dicembre. Dopo il grande successo di "Manet. Ritorno a Venezia" a Palazzo Ducale, è iniziato il “conto alla rovescia” per la riapertura di Palazzo Mocenigo a San Stae, con i nuovi percorsi museali dedicati al Profumo.

Dal 1 novembre il museo sede del Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, si presenterà in una rinnovata veste, dopo un radicale intervento di restyling, recupero e ampliamento dei percorsi espositivi realizzato sotto la guida di Pier Luigi Pizzi - architetto, regista, scenografo e costumista, che ne ha curato il progetto museografico, ricreando le suggestioni di un’abitazione nobiliare veneziana del XVIII secolo - cui si affiancherà una inedita sezione dedicata alla storia del profumo e delle essenze, in collaborazione con Mavive.  

E sarà un finale d’anno nel segno del “Settecento”, dopo Palazzo Mocenigo infatti inaugurerà il 7 dicembre, al Museo del Settecento veneziano di Ca’Rezzonico, una monografica dedicata al pittore vedutista Pietro Bellotti, fratello di Bellotto e nipote di Canaletto, con cui si darà il via all’iniziativa “Archivi del vedutismo” che proporrà nel tempo appuntamenti dedicati a protagonisti e aspetti poco noti di uno dei generi più amati della pittura del XVIII secolo.

Chiude l’anno l’appuntamento con Romeo Martinez e la sua rivista “Camera”, che negli anni ’50 e ’60 fu un punto di riferimento internazionale per la fotografia, dal 12 dicembre a Ca’ Pesaro, a cura di Silvio Fuso e Francesca Dolzani.

UN AUTUNNO AL MUVE
Tra riaperture e mostre

Riapertura di Palazzo Mocenigo a San Stae
con i nuovi percorsi museali dedicati al Profumo_dal 1 novembre

Pietro Bellotti - Un altro Canaletto
Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano_dal 7 dicembre

Camera 1953/1964 – Gli anni di Romeo Martinez
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna_dal 12 dicembre

a febbraio 2014:
The Panza Collection a Ca’ Pesaro
e L’immagine della città europea al Museo Correr

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Identificato un corpo trovato nel Piave: è Mattia Bon, scomparso l'estate scorsa a Sappada

  • Schianto a Caltana, morta una ragazza di 25 anni

  • Grosso giro di prostituzione in due locali: prestazioni fino a 1500 euro a notte, 5 persone in arresto

  • Ladri in fuga sui tetti, braccati con l'elicottero e catturati

  • Un morto sui binari a Porto Marghera

  • 57enne muore soffocato da un pezzo di torta

Torna su
VeneziaToday è in caricamento