rotate-mobile
Mostre Mestre Centro

Nel selvaggio mondo degli scrittori

"Nel selvaggio mondo degli scrittori", una mostra fotografica a cura di Roberto Nistri, che esplora visivamente il lato meno conosciuto, più intimo, di novantanove protagonisti della narrativa italiana.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday
A Forte Marghera nel capannone 36, dal 23 agosto (ore 18.00) al 9 settembre, Marco Polo System in collaborazione con Regione del Veneto, Villa Contarini Fondazione Ghirardi e il supporto di Domiflex Lady Linea srl presenta la mostra fotografica "Nel selvaggio mondo degli scrittori".
Una mostra che attraverso le immagini del fotografo romano Roberto Nistri esplora visivamente il lato meno conosciuto, più intimo, di novantanove protagonisti della narrativa italiana.
Scrittrici e scrittori la cui iconografia è troppo spesso del tutto stereotipata, convenzionale, ripresi quasi a forza, a uso e consumo del marketing editoriale.
La mancanza o comunque la povertà di documentazione visiva di personaggi, al contrario, spesso paragonabili a rockstar per notorietà e intensità del rapporto con il proprio pubblico, se da una parte dà origine a fenomeni di culto assoluto, dall'altro ha finito con il tracciare una barriera invalicabile anche rispetto ai più affezionati e devoti lettori. Destinati ad accontentarsi del solo lato "ufficiale" dei propri narratori preferiti, depurato da qualsiasi, seppur mediato, coinvolgimento emotivo, e, quindi, troppo spesso, interesse.
"Nel selvaggio mondo degli scrittori", al contrario ce li mostra nel loro "habitat naturale", in un'affascinata e affascinante scoperta, quindi, dell'ambiente interiore di ognuno di essi, con immagini il più possibile distanti dall'algida compostezza di un classico ritratto autoriale.
A cui si aggiungono le brevi "auto didascalie" realizzate dall'autore stesso, alla cui creatività è affidato il compito di spiegare la scelta della location dello scatto, geografica o solo mentale essa sia stata.
"Un lavoro iniziato diversi anni fa, con delle foto scattate per una rivista a uno dei più amati scrittori italiani ", racconta il fotografo Roberto Nistri. "Niccolò Ammaniti mi ha confessato che i fotografi proprio non li sopporta. Te li ritrovi sempre addosso per scattarti una foto magari quando sei stravolto dal caldo, con la camicia inzuppata di sudore, dopo una presentazione affollata". "Eppure", sottolinea Nistri, "sono proprio le immagini di Niccolò davanti ai suoi acquari, un'atavica passione che ci accomuna, quella per i pesci e la vita sommersa, ad aver dato in qualche modo inizio a questo progetto".
Massimo Carlotto, Paolo Giordano, Chiara Gamberale, Niccolò Ammaniti, Carlo Lucarelli, Michela Murgia, Lidia Ravera, Walter Siti, Giorgio Faletti, sono solo alcuni degli scrittori fotografati da Roberto Nistri per la mostra "Nel selvaggio mondo degli scrittori".
NEL SELVAGGIO MONDO DEGLI SCRITTORI
Mostra fotografica a cura di Roberto Nistri
Inaugurazione, sabato 23 agosto ore 18.00.
All'inaugurazione è prevista la presenza di alcuni tra gli scrittori protagonisti degli scatti
Dal 23 agosto al 9 settembre Capannone 36, Forte Marghera (Venezia)

Orari:
dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 21.00
sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 21.00
Lunedì chiuso
La mostra rientra negli eventi di Forte Marghera "VivilForte 2014" coordinati e organizzati da Marco Polo System G.E.I.E.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel selvaggio mondo degli scrittori

VeneziaToday è in caricamento