rotate-mobile
Mostre Dorsoduro / Rio Terrà San Vio

Palazzo Cini riapre al pubblico, la star è il "giovane con il liuto"

Il 24 maggio torna a mostrare i suoi tesori uno dei luoghi più preziosi della laguna. Studio e ricerca non si fermeranno nei prossimi mesi

Riapre al pubblico il 24 maggio la Galleria di Palazzo Cini a San Vio “luogo straordinario, nascosto in evidenza” – come lo definisce il direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte Luca Massimo Barbero - situato tra le Gallerie dell'Accademia, la Collezione Peggy Guggenheim e Punta della Dogana, che conserva capolavori di Giotto, Guariento, Botticelli, Filippo Lippi, Piero di Cosimo e Dosso Dossi.

La Fondazione Giorgio Cini, nell’anno del sessantennale dell’Istituto di Storia dell’Arte e con il sostegno di Assicurazioni Generali, restituisce alla città fino al 2 novembre – e in futuro per almeno sei mesi l'anno - l'opportunità di vedere i meravigliosi capolavori toscani e ferraresi custoditi nella casa-museo, un tempo dimora di Vittorio Cini, donata alla Fondazione dagli eredi del grande mecenate e per la prima volta aperta al pubblico esattamente trent’anni fa. Contestualmente all'apertura del palazzo, l’Istituto di Storia dell’Arte ha iniziato una nuova importante campagna di studio delle opere conservate.

Per la nuova apertura di Palazzo Cini la Fondazione ha intrapreso dei lavori di miglioramento dell'illuminazione e conservazione dei dipinti, rendendo più agevole il percorso espositivo pur mantenendo la dimensione domestica, intima ed esclusiva della casa-museo. Particolarmente innovativo è il progetto di illuminazione della Galleria, che è stato realizzato ad hoc con l'obiettivo di ottenere una luce più naturale possibile – e meno invasiva - sui dipinti.

“Ospite” d’eccezione per la nuova apertura di Palazzo Cini è il capolavoro di Agnolo Bronzino "Ritratto di giovane con liuto" proveniente dalla Galleria degli Uffizi di Firenze. Il dipinto sarà esposto nella Galleria di Palazzo Cini fino al 20 luglio, quando farà ritorno il Doppio ritratto di amici di Pontormo, attualmente esposto nella meravigliosa mostra in corso a Palazzo Strozzi: Pontormo e Rosso Fiorentino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Cini riapre al pubblico, la star è il "giovane con il liuto"

VeneziaToday è in caricamento