rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mostre

Direttore della Hayward Gallery di Londra, Ralph Rugoff è il curatore della Biennale 2019

L'annuncio dopo la riunione del cda della Fondazione, che ha accolto la proposta del presidente Paolo Baratta. Da oltre trent'anni è curatore di mostre collettive

Alla Biennale di Venezia non si perde tempo. Il consiglio d'amministrazione, infatti, nella giornata di giovedì ha deciso di nominare Ralph Rugoff come direttore del settore Arti Visive con lo specifico incarico di curare la 58. Esposizione Internazionale d'Arte 2019, accogliendo la proposta del presidente della Fondazione, Paolo Baratta.

Il curatore

Ralph Rugoff dal 2006 è direttore della Hayward Gallery di Londra. Aperta nel 1968, la Hayward Gallery è considerata fra le gallerie d’arte pubbliche più importanti del Regno Unito; fa parte del Southbank Centre, il più grande centro d’arte in Europa che riceve importanti finanziamenti dall’Arts Council of England. Nel 2015 Rugoff è stato il Direttore artistico della XIII Biennale di Lione intitolata La vie moderne. Inizia la sua carriera come critico e saggista: tra il 1985 e il 2002 scrive numerosi articoli per il Financial Times, The Los Angeles Times, The Los Angeles Weekly e diversi scritti per riviste d’arte come Artforum, Artpresse, FlashArt, Frieze, Parkett e Grand Street e pubblica una raccolta di saggi, Circus Americanus (1995), dove esplora fenomeni culturali dell’occidente americano.

Nello stesso periodo inizia a lavorare come curatore indipendente organizzando mostre come Just Pathetic (1990) e Scene of the Crime (1997). Già Direttore del CCA Wattis Institute (2000-06), galleria del California College of the Arts di San Francisco, ha curato numerose mostre collettive alla Hayward Gallery negli ultimi 11 anni, tra cui The Painting of Modern Life (2007), seguita da Psycho Buildings (2008), esposizione che include installazioni interattive e immersive di artisti come Mike Nelson, Gelitin e Do-ho Suh e The Infinite Mix (2016); ha curato inoltre importanti retrospettive e personali di Ed Ruschka, Jeremy Deller, Carsten Holler e George Condo.

"Incontro tra visitatori e artisti"

"L’incarico a Ralph Rugoff - ha dichiarato Baratta - conferma l’intenzione della Biennale di qualificare la Mostra come luogo di incontro tra il visitatore, l’arte e gli artisti. Una Mostra che impegni i singoli visitatori in un diretto confronto con le opere nel quale la memoria, l’inatteso, l’eventuale provocazione, il nuovo e diverso possano sollecitare lo sguardo, la mente e l’emozione di chi osserva, dandogli l’occasione di una intensa e diretta esperienza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Direttore della Hayward Gallery di Londra, Ralph Rugoff è il curatore della Biennale 2019

VeneziaToday è in caricamento