rotate-mobile

Viaggio nel mondo iconico di LaChapelle, sua la mostra fotografica "evento" ai Tre Oci VD

In mostra alla Giudecca oltre un centinaio di immagini di uno dei più importanti e dissacranti fotografi contemporanei. L'esposizione segna il ritorno alla figura umana per l'artista, che medita su tematiche come il Paradiso e cerca di rappresentare gioia, natura, anima

Artista noto in tutto il mondo per l’unicità di un iper-realismo provocatorio, LaChapelle ha racchiuso in un’unica visione carica di contraddizioni, ironia ed eccesso quella che il filosofo Marshall McLuhan ha definito "età iconica". Partendo dall’advertising, dalla Pop Art e dalla moda, il fotografo ha fatto dell’icona il nucleo della sua ricerca. Con lo stesso linguaggio glitterato della finzione le sue fotografie urlano attraverso colori elettrici, superfici laccate e un nudo sfacciato e aggressivo le ossessioni contemporanee, il rapporto con il piacere, il benessere, il superfluo e l’esigenza inappagabile di apparire.

La mostra Lost+Found spazia dai celebri “ritratti” delle star degli anni ’80 e ‘90 a una riflessione sui concetti di sacro e sacrilego (da cui la serie The Deluge ispirata al Diluvio Universale della Cappella Sistina) fino all’indagine surreale dedicata al paesaggio, dove impianti petroliferi e stazioni di rifornimento sono ricostruiti attraverso materiali riciclati, cartoni delle uova, bigodini, schede madri per pc, cannucce.

Biglietto intero 12 euro. La mostra è aperta fino al 10 settembre. Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 19, giorno di chiusura il martedì. 

Video popolari

Viaggio nel mondo iconico di LaChapelle, sua la mostra fotografica "evento" ai Tre Oci VD

VeneziaToday è in caricamento