Not Only For Kids: al Candiani una stagione all'insegna di gioco, teatro e fantasia

Al Centro Culturale Candiani si torna un po' bambini. Due le mostre che saranno inaugurate  tra novembre e dicembre  pensate per tutti ma che ammiccano ai più piccoli e alle famiglie in particolare. IL GIOCO di Pepi Merisio e GIOCHI PERDUTI  Fotografie, balocchi e racconti alla riscoperta del tempo passato sarà inaugurata venerdì 11 novembre alle 18.00 e porterà in mostra accanto  al reportage fotografico del grande Maestro Pepi Merisio, e foto provenienti dal Fondo Fotografico Tomaso Filippi, l'Archivio storico Circolo Fotografico La Gondola, il Fondo Reale Fotografia Giacomelli, e il Fondo Borlui del FAST e decine di giocattoli selezionati dal Museo dell'Educazione dell'Università di Padova e da collezione privata. 

Giovedì 15 dicembre, alle 18.00 sarà inaugurata anche la mostra per famiglie Fiabe dal Mondo da Le immagini della fantasia Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'infanzia di Sarmede Il sogno del serpente piumato, fiabe dal Messico, una mostra piena di fascino che oltre a valorizzare un prezioso linguaggio artistico, avvicina il visitatore attraverso la fantasia al ricco patrimonio che caratterizza l’identità di ogni popolo.

Ricchissima l'offerta laboratoriale per bambini e per famiglie legata alle due mostre: dalle letture animate a cura de Il libro con gli stivali che accompagneranno l'inaugurazione della mostra di Sarmede, ai laboratori ludico didattici a cura di Silvia Fabris di domenica 27 novembre,  sabato 17 dicembre e domenica 22 gennaio; dal Walkin' Sarmede a cura di Woodstock Teatro (viaggi animati alla mostra il 18 e 26 dicembre, 1 e 15 gennaio e 12 e 19 febbraio) al laboratorio di teatro d'ombre a cura di Nicoletta Garioni di Teatro Gioco Vita domenica 29 gennaio; dal laboratorio di fumetti a cura dell'illustratore Sualzo domenica 5 febbraio, all'incontro sulla poesia, sempre domenica 5 febbraio con l'autrice Silvia Vecchini. E su tutti non poteva mancare uno spazio gioco per bambini dai 6 agli 11 anni attivo tutti I martedì di dicembre e gennaio dal titolo avvincente: Costruiamo e divertiamoci con i giochi di una volta.

Attesissima la programmazione teatrale in auditorium con quattro appuntamenti tra novembre e febbraio, che proporranno a grandi e piccini le migliori selezioni del teatro d'innovazione. Primo appuntamento domenica 13 novembre, ore 17.00 con La pecora nera di Teatrodistinto. Menzione Speciale al Festival Giocotetro 2012 e Primo Premio al Festival Internazionale Teatro di figura di Torino, la pecora nera racconta di un gregge con la sua ordinata uguaglianza in cui il colore comincia a farsi spazio.

Domenica 4 dicembre ore 17.00, con replica per le scuole primarie (info tel. 041 2386117) lunedi 5 dicembre: Ho un lupo nella pancia del Centro di Produzione Teatrale e Babilonia Teatri  La Piccionaia. Dolce, salato, aspro, amaro: il senso del gusto accompagna la costruzione delle nostre relazioni con il mondo. Una storia fantastica, ambientata in una cucina contemporanea, per esplorare attraverso il cibo le relazioni tra bambini e adulti e il bisogno di ogni bambino di trovare nel cibo non solo la possibilità di nutrirsi, ma anche un’occasione per ricevere cura, attenzione e amore.

Domenica 8 gennaio ore 17.00 lo spettacolo vincitore dell'Eolo Awards 2015 come miglior spettacolo di Teatro di Figura e del Premio operatori Piccolipalchi 2014/2015. Il tenace soldatino di piombo Un film da palcoscenico, di Teatrodelleapparizioni / Teatro Accettella. La celebre fiaba viene reinterpretata in un gioco in cui gli oggetti prenderanno vita parlando, combattendo, danzando, protagonisti di un film teatrale proiettato su un grande schermo in diretta.
A chiudere la stagione teatrale per i più piccoli del Candiani sarà domenica 26 febbraio ore 16.00 e 17.30, Circoluna – L'unico circoteatro d'ombre al mondo! di Teatro Gioco Vita. Un circo dove tutti gli artisti sono ombre e fanno magie! Acrobazie! trasformazioni!

PROGRAMMA

domenica 13 novembre, ore 17.00
La pecora nera
Consigliato: dai 3 ai 9 anni
Menzione speciale Festival Giocoteatro 2012 – Torino, Primo premio Festival internazionale Teatro di figura 2012
Teatrodistinto

domenica 4 dicembre, ore 17.00
lunedi 5 dicembre – per le scuole primarie (info tel. 041 2386117)
Ho un lupo nella pancia
Uno spettacolo per bambini, ragazzi e adulti dai 5 anni in poi. 
La Piccionaia – Centro di Produzione Teatrale e Babilonia Teatri

domenica 8 gennaio, ore 17.00
Il tenace soldatino di piombo. Un film da palcoscenico
Consigliato dai 4 anni
Eolo Awards 2015 come miglior spettacolo di Teatro di Figura
Spettacolo vincitore del Premio operatori Piccolipalchi 2014/2015
Teatrodelleapparizioni / Teatro Accettella

domenica 26 febbraio, ore 16.00 e 17.30
Circoluna – L'unico circoteatro d'ombre al mondo! 
Consigliato dai 2 ai 6 anni
Teatro Gioco Vita 
sala espositiva secondo piano

NOT ONLY FOR KIDS … GIOCHI PERDUTI
domenica 27 novembre, ore 17.00 
Ti faccio a pezzi!
 Laboratorio ludico-didattico per famiglie 
a cura di Silvia Fabris
sala espositiva secondo piano
ingresso gratuito previa iscrizione al numero 0412386158

domenica 29 gennaio, ore 17.00
In compagnia di … incontra e gioca con un personaggio amico!
Laboratorio di teatro d’ombre 
per bambini da 3 a 7 anni e genitori 
a cura di Nicoletta Garioni – Teatro Gioco Vita
auditorium quarto piano
ingresso