rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi San Marco / Zattere

Ponte del Redentore: orari di transito e le sue caratteristiche principali

Anche quest'anno, dalle 19 di sabato 14 luglio alle 22 del giorno seguente, verrà posizionato il camminamento su 34 imbarcazioni dalle Zattere fino alla Giudecca per 333,7 metri di lunghezza

Anche quest’anno, su incarico del Comune di Venezia, Insula spa realizza il ponte del Redentore. La struttura in legno e acciaio è composta da sedici moduli galleggianti, ancorati da pali in acciaio zincato. Ogni modulo galleggiante è costituito da un elemento di impalcato di 19x3,8 metri, sorretto da due galleggianti.

Il transito pedonale sarà consentito dalle ore 19 di sabato 14 luglio alle ore 22 di domenica 15 luglio, a eccezione dell’arco di tempo che va dalle ore 23 di sabato alle ore 00.30 di domenica, durante il quale si svolgerà lo spettacolo pirotecnico.

Nel dettaglio sono 333,7 i metri di lunghezza e 3,6 i metri di larghezza, 1,2 metri e 4,2 rispettivamente altezza dal livello dell’acqua e del passaggio per le imbarcazioni; 34 sono le barche che sorreggono il ponte e 140 le lampade per l’illuminazione. Passerelle basculanti consentono l’accesso dalle fondamenta con ogni condizione di marea e un varco largo dieci metri permette il passaggio dei mezzi pubblici e di pronto intervento.

La modularità ne consente l’impiego per altre manifestazioni: la struttura è utilizzata anche per realizzare l’attraversamento del Canal Grande durante la festa della Salute e la Venice Marathon.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte del Redentore: orari di transito e le sue caratteristiche principali

VeneziaToday è in caricamento