rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Jesolo

Miss Italia 2016, sarà edizione social. Jesolo si appresta ad accogliere le 40 bellezze finaliste

Presentata a Milano la kermesse, alla presenza della patron Patrizia Mirigliani, della miss in carica, Alice Sabatini e del conduttore, Francesco Facchinetti. Presente il sindaco Zoggia

Saranno le 40 miss con il simbolo del tricolore, omaggio ai 70 anni del concorso con il nome di Miss Italia, ad aprire la finale televisiva del 10 settembre, in diretta su la 7 dal Pala Arrex di Jesolo. Lo ha annunciato Patrizia Mirigliani nella conferenza stampa di presentazione tenutasi martedì a Milano.

Molte le novità, a cominciare dal conduttore, Francesco Facchinetti, nuovo davvero - con la sua ventata di energia e la sua forza all’interno del mondo social - rispetto ai nomi del passato, Frizzi, Conti, ma anche Corrado, Baudo, Mike Bongiorno, Milly Carlucci, Simona Ventura. E poi la produzione, quest’anno affidata al Gruppo Eventi di Vincenzo Russolillo. L’obiettivo, dicono gli autori, Emanuele Giovannini, Ivana Sabatini e Leopoldo Siano, gli stessi di alcuni importanti eventi di Rai1, è quello di restituire al concorso il suo lustro e la sua eleganza, valorizzando la sua essenza di concorso di bellezza.

Patrizia Mirigliani ha ricordato quanto detto nei giorni scorsi, in un incontro con le 210 ragazze giunte a Jesolo. Le ha incoraggiate e spronate a rispettare la loro unicità". "È il vostro punto di forza - ha detto loro - se vi rispettate, lo faranno anche gli altri e capiranno che non siete fragili. Siate ragazze serene, in equilibrio, in armonia. Rispettate il vostro carattere. Voi siete lo spaccato del mondo giovanile che va dai 18 ai 30 anni e siete voi che dovete raccontarcelo, non dovete uniformarvi a stereotipi che non esistono più e che non rispecchiano più le donne di oggi". Patrizia Mirigliani ha espresso, inoltre, la propria soddisfazione per "l'accoglienza" di grande qualità riservata al concorso, negli ultimi quattro anni, da La7 e dalla città di Jesolo. "Ora, dopo un anno di lavoro con 12mila ragazze iscritte e 400 selezioni organizzate con vera maestria dagli agenti regionali, l'attenzione è rivolta alla serata televisiva e alla nuova Miss Italia che riceverà la corona da Alice Sabatini. Sono entusiasta e curiosa della conduzione di Francesco, che rappresenta la scelta migliore in questo momento - ha detto - e ci affidiamo ottimisti alla nuova produzione del Gruppo Eventi di Vincenzo Russolillo, 'mio' agente in Basilicata, messosi in grande evidenza anche con un'altra iniziativa a Jesolo ovvero La Casa di Miss Italia".

NOVITÀ SOCIAL - Sarà l’edizione dello "speed date" e dello “snap chat”, il social network più amato dai giovani. Nel corso della trasmissione verranno proiettati i videoselfie realizzati dalle miss prima delle finali (snapchat) e, durante la serata, le ragazze si cimenteranno anche in simpatiche prove estemporanee di corteggiamento.

IL FORMAT - Nel corso della serata, come di consueto, si procederà alla progressiva selezione delle 40 finaliste che diventeranno prima 20, poi 10, poi 5, poi 3 e infine due: una di loro sarà Miss Italia 2016. Alla votazione parteciperà per il 50% il pubblico tramite televoto, per il 30% la giuria tecnica, presieduta dalla regista Cinzia TH Torrini (con Pino Pellegrino, Rosanna Lambertucci, Enzo Miccio, Federica Moro, Elvia Grazi, Veronica Maya, Elisa D’Ospina e Maria Mazza) e per il restante 20% una giuria artistica di altissimo profilo composta da Raoul Bova, Mara Venier, Vincenzo Salemme, la giornalista Anselma Dell'Olio e la Medaglia d’Oro di Rio Gregorio Paltrinieri, campione dei 1500 stile libero di nuoto". La finale sarà preceduta da due anteprime, sempre in onda su La7 giovedì 8 e venerdì 9 settembre. Proprio al termine di questa seconda serata, il pubblico potrà cominciare votare; le preferenze saranno valide per il passaggio delle miss da 40 a 20 all’inizio della Finale tv.

Alla conferenza stampa è intervenuto anche il primo cittadino di Jesolo, Valerio Zoggia. "Miss Italia - ha sottolineato - è una manifestazione che ha contribuito alla crescita di Jesolo negli ultimi anni, come confermano i dati di un'indagine che hanno indicato la nostra località come la più cliccata e ricercata nel web, con una crescita del 33%. Sono contentissimo della scelta di Francesco Facchinetti alla conduzione, che arriva a Jesolo dopo papà Roberto, a Jesolo pochi giorni fa con i Pooh per l’intitolazione di un tratto del nostro Lungomare delle Stelle. In questi quattro anni il concorso di Miss Italia, grazie a Patrizia e anche a Jesolo, è cresciuto e mi aspetto molto con la nuova produzione di quest’anno. Sono certo che la finalissima di sabato su La7 raggiungerà un grande risultato e invito tutti ad accendere il televisore e seguire la diretta sabato sera alle 20.40".

Infine è intervenuta anche la Miss Italia in carica, Alice Sabatini. "Desidero ringraziare la patron per le opportunità che ha saputo offrirmi e tutto il team del concorso. Non ci si immagina quello che avviene tutto l'anno per programmare, sostenere e seguire Miss Italia, ma del resto questo concorso è affidato a professionisti guidati da Patrizia. Sono grata a tutti coloro che mi hanno fatto sentire importante, a La7, agli sponsor e agli agenti, a chi mi ha accolto con simpatia nei miei viaggi. Continuo la mia vita con questa grande esperienza: l'apprezzamento che ho ricevuto dalla gente ovunque sono andata, qui e all'estero, è il più bel premio che ho avuto come Miss Italia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miss Italia 2016, sarà edizione social. Jesolo si appresta ad accogliere le 40 bellezze finaliste

VeneziaToday è in caricamento