rotate-mobile
Eventi Portogruaro / Via Stadio

Calcio e pennello, le passioni di Buffon padre "in mostra" a Portogruaro

Nello stadio che segnò la sua ascesa sportiva, Lorenzo, anch'egli campione tra i pali, espone le sue opere dal 27 al 29 aprile. La sua passione per l'arte è nata prima di quella per il pallone

Buon sangue non mente in casa Buffon. Non tanto per la parentela tra Lorenzo e Pierluigi e alla loro comune bravura di portieri, quanto piuttosto a Lorenzo e a suo padre Alessandro, in quanto alla loro comune passione per la pittura. Come dichiarato oggi in occasione della presentazione della mostra dal critico portogruarese Alessio Alessandrini: "A rigore (e mi scuso per il termine calcistico), il grande Lorenzo Buffon non sarebbe neppure un calciatore prestato all'arte, ma al contrario un aspirante artista prestato al calcio, se si considera che l'amore per pennelli e colori è venuto prima di quello per guanti e pallone, e, quel che più conta, non l'ha poi abbandonato per tutta la vita".

E così, come 63 anni fa aveva cominciato proprio a Portogruaro la sua carriera calcistica, oggi, ancora a Portogruaro, accetta per la prima volta di esporre in una pubblica mostra i suoi lavori. Allo stadio Mecchia di Portogruaro verranno esposte 20 sue opere da venerdì 27 aprile fino a domenica 29 aprile, giorno in cui si giocherà l'ultima partita di campionato in casa contro il Prato.

Autodidatta autentico, Buffon ha saputo cogliere le occasioni e gli incontri con gli artisti per affinare il suo sguardo: non è trascorsa invano per esempio l'amicizia con lo scultore marchigiano Giuseppe Marinucci, che gli ha trasmesso un verificabile sentimento dei volumi e l'attenzione per i giochi della luce sulle superfici. Anche nella tecnica non sempre facile dell'acquarello rivela una perizia non improvvisata ma frutto di un costante e solitario tirocinio. La seconda tappa della mostra, dichiara Edoardo Busala, responsabile marketing del Calcio Portogruaro sarà con ogni probabilità nel secondo Stadio di Lorenzo: San Siro a Milano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio e pennello, le passioni di Buffon padre "in mostra" a Portogruaro

VeneziaToday è in caricamento