rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Venerdì alle 19 e domenica alle 18 a San Giovanni Evangelista "A venetian affair"

Stasera alle 19 e domenica alle 18 in chiesa di S. Giovanni Evangelista a Venezia debutta lo spettacolo "A Venetian Affair", firmato da Venice Music Project insieme ad Andrea di Robilant

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

A VENETIAN AFFAIR, UN AMORE VENEZIANO

CON ANDREA DI ROBILANT

E VENICE MUSIC PROJECT

ALLA CHIESA DI S.GIOVANNI EVANGELISTA

VENERDI'27 ALLE 19 E DOMENICA 29 GIUGNO ALLE 18

Uno spettacolo inedito, un pastiche di musica e letture tratto da una storia vera nella Venezia di Casanova e Hasse. Nato da un carteggio riscoperto, pubblicato in "Un amore Veneziano" da Andrea di Robilant, racconta la passione travolgente tra Andrea Memmo e Giustiniana Wynne,.

Li aiutava ad incontrarsi clandestinamente il compositore Johann Adolf Hasse.

Un pastiche di musica, letteratura e passione. Il giornalista Andrea di Robilant e Venice Music Project per la prima volta insieme presenteranno alla Chiesa di S. Giovanni Evangelista venerdì 27 (ore 19) e domenica 29 giugno (ore 18) A Venetian Affair (Un amore Veneziano), pastiche di letture e musica tratto dall'omonimo libro e da una storia vera. Lettere d'amore trovate dal padre di Andrea di Robilant a Palazzo Mocenigo, dov'è cresciuto, che raccontano un amore impossibile tra Andrea Memmo e Giustiniana Wynne, una ragazza inglese-veneziana che lui non avrebbe potuto sposare. Perché non patrizia. Ricostruendo la loro storia, che viene raccontata in parte anche dallo stesso Casanova, emerge un forte legame col compositore Johann Adolf Hasse, il "Caro Sassone," autore settecentesco poco considerato oggi, ma che ha vissuto per anni a Venezia, svolgendo attività come Maestro di Cappella degli Incurabili, e scrivendo tante opere che hanno avuto la prima rappresentazione in laguna.

Lo spettacolo sarà un'occasione anche per riscoprire quindi le musiche di uno dei più importanti compositori della lirica in Europa in quell'epoca, sposato con Faustina Bordoni, già cantante prediletta di Haendel, che le aveva dedicato molti ruoli importanti. Insieme alle loro figlie, Hasse e Faustina aiutavano i due amanti ad incontrarsi clandestinamente… Sarà il soprano statunitense Liesl Odenweller ad impersonare Faustina, eseguiendo le magnifiche arie del "Caro Sassone" insieme ad altre di Vivaldi, Albinoni e Marcello, acccompagnata dall'orchestra Venetia Antiqua Ensemble. Andrea Di Robilant darà voce alle lettere raccolte nel romanzo.

Lo spettacolo di venerdì 27 sarà in inglese, quello di domenica 29 in italiano.

Andrea di Robilant, giornalista, scrittore e storico, Di Robilant è figlio di padre italiano con origini piemontesi e venete e madre americana di Lynchburg, Virginia. Ha studiato al liceo ginnasio francese Lycée français Chateaubriand a Roma, successivamente ha studiato presso Institut Le Rosey, un liceo della Svizzera francese di Rolle. Si è laureato presso la Columbia University di New York, studiando storia e scienze politiche. Ha lavorato come corrispondente dagli USA per quotidiani italiani come La Repubblica e La Stampa. "Un amore veneziano" è la sua prima opera letteraria.

Venetia Antiqua Ensemble è l'orchestra stabile di Venice Music Project, composta da musicisti affermati a livello internazionale, con una vasta gamma di esperienza e di repertori, che vivono o hanno studiato a Venezia e che si sono dedicati alla conservazione della sua tradizione di musica barocca. Tutto il repertorio è eseguito su strumenti originali e con le prassi dell'epoca. Le ricerche e le scelte musicali, sia di brani conosciuti ed amati che di brani inediti da scoprire, sono svolte con la massima cura.

Seguirà cocktail

Info su www.venicemusicproject.it

venicemusicproject

Ufficio Stampa e Comunicazione

Orsola Bollettini

orsolab@hotmail.com

Mob. 342 8037563

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì alle 19 e domenica alle 18 a San Giovanni Evangelista "A venetian affair"

VeneziaToday è in caricamento