Dietologo, dietista e nutrizionista: come intraprendere queste professioni

Il percorso di formazione da seguire per diventare esperti di alimentazione

Dietologo, dietista e nutrizionista: come intraprendere queste professioni

Si tratta di tre figure professionali che spesso vengono confuse ma il percorso formativo per diventare dietista, nutrizionista e dietologo non è lo stesso.  Scopriamo, allora, in questo approfondimento come intraprendere ognuna di queste ambite professioni legate al mondo dell'alimentazione. 

Dietista

Quella del dietista è una figura sempre più diffusa che si occupa di elaborare le diete prescritte dal medico, collabora con varie figure professionali per quanto riguarda i disturbi alimentari e svolge anche attività didattico-educative. Per diventare Dietista è necessario seguire un corso di laurea triennale specifico attivato presso varie facoltà italiane.

Nutrizionista

Il biologo nutrizionista è, invece, un professionista esperto di scienze dell’alimentazione e della nutrizione che si occupa di consulenza alimentare e nutrizionale ed elabora diete o profili nutrizionali sia a persone in condizioni fisiologiche ottimali sia a individui che, invece, presentano patologie, in stretta collaborazione con il medico. Per svolgere questa professione è obbligatoria l’iscrizione all’ordine nazionale dei biologi e per ottenerla è necessario sostenere e superare il relativo esame di stato. Per poter accedere all’esame di stato è necessario essere in possesso di una delle seguenti lauree specialistiche e/o magistrali:

  • Biologia
  • Biotecnologie agrarie
  • Biotecnologie industriali
  • Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche
  • Scienze della nutrizione umana
  • Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio

Dietologo

Concludiamo il nostro approfondimento con la professione di dietologo. Il percorso formativo per diventare dietologi comincia con la laurea in medicina e prosegue poi con la specializzazione in scienze dell’alimentazione. Ricordiamo che il dietologo, in quanto medico, ha la responsabilità clinica di tutti i suoi pazienti e i suoi compiti prevedono la diagnosi del disturbo/malattia riguardante l’ambito dell’alimentazione, l'inquadramento nosologico e clinico del disturbo/malattia e la prescrizione della dieta più adatta per tutelare la salute del paziente.

Dietologo, dietista e nutrizionista: i libri più venduti sul web

In cucina con la dietista: Ricette leggere e gustose a cura della dott.ssa Cecilia Bobba

Educazione Alimentare a Scuola

Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione in età evolutiva. Diagnosi, assessment e trattamento

Alpha Test. Medicina. Kit completo di preparazione. Con software di simulazione da scaricare

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Servizio civile: aperto il bando per 77 posti nel comune di Venezia

Torna su
VeneziaToday è in caricamento