Corso per make-up artist: come diventare truccatori professionisti

Consigli sul percorso da intraprendere per una carriera di successo nel mondo del make-up

Corsi make-up artist: come diventare professionisti del trucco

Il make-up artist è una delle professioni più ambite e più richieste degli ultimi anni. Si tratta di un mestiere che sta spopolando sui vari social network, in particolare, su Instagram, ma non prevede un percorso formativo ben definito. Il primo passo per diventare truccatore professionista è sicuramente seguire un corso di make-up che fornirà le basi teoriche e pratiche necessarie per diventare un esperto di trucco. Valutare i vari corsi sul mercato non è un'impresa facile, si può comunque partire dall’analisi delle materie di studio. Scendendo nel dettaglio, le competenze da apprendere assolutamente per diventare make-up artist si possono suddividere in due grandi categorie, tecniche e commerciali. Ma scopriamo più nel dettaglio come sono strutturati questi corsi.

Come diventare estetista: i corsi da seguire a Venezia

IL PERCORSO FORMATIVO Un percorso formativo adeguato per diventare truccatori deve, quindi, includere lo studio di alcune nozioni fondamentali di trucco base e correttivo come:  

  • Teoria del colore e accordanza cromatica
  • Psicologia del colore e comunicazione attraverso i colori
  • Anatomia e morfologia
  • Tecniche pratiche di color correcting e l'esecuzione del trucco correttivo morfologico

A queste competenze vanno poi aggiunte nozioni riguardanti dermatologia e cosmetologia ed una conoscenza approfondita della fisiologia della pelle, dei prodotti per il make-up e delle attrezzature, in particolare di tipo professionale. Oltre alle classiche lezioni dedicate ai vari tipi di trucco (occhi, labbra, ecc) non devono poi mancare lezioni dedicate ad ambiti particolari come il make-up per la moda e per la sposa. È, inoltre, fondamentale che il corso di trucco dia la possibilità all'allievo non solo di apprendere la teoria ma anche di esercitarsi in maniera completa e supervisionata su più modelle, mettendo subito in pratica le varie tecniche apprese. Tra i vari elementi da considerare nel processo di scelta dei corsi, è importante anche valutare i docenti ed il loro curriculum e la possibilità di seguire stage su sfilate, eventi e set fotografici. Non dimentichiamo infine le competenze commerciali e di comunicazione, fondamentali in questo tipo di lavoro. Sarebbe utile, quindi, seguire corsi con lezioni dedicate alla comunicazione, al social media management, al marketing e alla creazione di un business plan

CORSI PROFESSIONALI DI MAKE-UP: I COSTI Il costo di un corso è decisamente variabile, si parte da circa 300 euro per quelli introduttivi dalla durata di una ventina di ore, utili ad esempio a parrucchieri ed estetiste interessate ad ampliare i servizi offerti dai loro negozi. Per essere un truccatore professionista è opportuno scegliere corsi più completi con una durata decisamente maggiore: da 250 fino a 500 ore con costi che possono superare anche i 10.000 euro.

ACCADEMIA DI MAKE-UP A VENEZIA

IMA International Makeup Academy, Via Torre Belfredo, 125

Potrebbe interessarti

  • Come diventare addetti alla conduzione di carrelli elevatori

I più letti della settimana

  • Diventare guida turistica: come ottenere l'abilitazione

  • Interior designer: come diventare professionisti degli spazi interni

  • Come diventare addetti alla conduzione di carrelli elevatori

Torna su
VeneziaToday è in caricamento