rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Green Marghera

Alfabeto di Marghera per lo sviluppo sostenibile: il programma eventi

Il Comitato Marghera forever annuncia il programma di 22 eventi dal 16 aprile fino al 31 maggio e presenta l'ingresso di Edison tra i big partner dell'Alfabeto di Marghera per lo Sviluppo Sostenibile

Il Comitato Marghera forever annuncia il programma di 22 eventi dal 16 aprile fino al 31 maggio e presenta l'ingresso di Edison tra i big partner dell'Alfabeto di Marghera per lo Sviluppo Sostenibile. Edison, 5.000 persone e 153 impianti in Italia, accresce il valore del Progetto e sostiene gli artisti nella realizzazione delle 21 opere d'arte. 

Il programma

Il programma prenderà il via la mattina di martedì 16 aprile con tre eventi. Tutti i protagonisti si trasformeranno in ricercatori reporter creativi. Alunni, insegnanti e artisti si recheranno in tre distinte location, ovvero in Via Beccaria per la A di Alberi, poi alla mega fontana di Piazzale Giovannacci per la Z di Zampilli e in zona S. Antonio per la G di Giardino nella prima Marghera ideata dall'ing. Emilio Emmer agli inizi del '900. Mercoledì 17 aprile altri due eventi. Il primo sarà centrato sulla P di Porto con partenza in barca dal Canal Grande ed esplorazione in tutta l'area portuale. Il secondo, al pomeriggio, con la N di Negozi della Città Giardino di Marghera. Dopo la pausa delle feste pasquali, si riprenderà con la R per fare il giro delle Rotonde di Marghera partendo dal Piazzale Martiri delle Foibe. Tra un evento e l'altro del ricchissimo programma, la parte creativa terminerà il 17 maggio con la E di Energia alla centrale Edison di Marghera Levante.

L'evento

Tutte le opere saranno presentate il pomeriggio del 31 maggio in un evento innovativo che durerà 5 giorni. Al centro di Marghera si tenterà di incrociare sostenibilità, educazione, arte, commercio e solidarietà. Il team educativo dell'Istituto Comprensivo Grimani, guidato dalla Preside Marisa Zanon con il supporto della Vicaria Flavia Raspati, è composto da ben 37 insegnanti e vede la partecipazione creativa di 500 alunni. Gli artisti che hanno aderito al Progetto fanno parte dell'Accademia di Belle Arti di Venezia, del Circolo Artistico Serenissima di Marghera e dell'Associazione Pittori La Torre di Mestre. La conclusione del Progetto è prevista per ottobre 2019. Al Museo M9 di Mestre si terrà una grande festa con oltre 600 persone per lo Sviluppo Sostenibile e l'asta dei quadri per finanziare l'Aula del Tempo alla Grimani di Marghera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfabeto di Marghera per lo sviluppo sostenibile: il programma eventi

VeneziaToday è in caricamento