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Da Chioggia a Caorle, la carta etica del turismo: "Un atto d'amore per Venezia"

È stato il tema del meeting dell'International Propeller Club Port of Venice, con la presentazione del percorso per una "oculata rivisitazione della laguna"

Si chiama "Laguna è", fa parte di VeniceToExpo ed è stato al centro del meeting dell’International Propeller Club Port of Venice: si tratta di "un innovativo percorso per un’oculata rivisitazione della laguna di Venezia", con la con la costituzione di una rete di imprese da Chioggia a Caorle (hanno già aderito oltre un’ottantina di aziende) che aderiscono ad una carta etica di turismo responsabile. Ma cosa viene indicato nel documento? "In 10 punti codifica lo sviluppo del turismo con criteri di sostenibilità ecologica, territoriale e di progresso economico e sociale - spiega la dottoressa Chiara Pesce, creatrice del progetto - mentre si indica lo sviluppo del turismo nautico come uno dei fattori trainanti per la valorizzazione intelligente della laguna veneta".

"Questo progetto - ha affermato Massimo Bernardo, presidente del Port of Venice, aprendo il lavori - non solo rappresenta un vero e proprio atto d’amore per Venezia e la sua laguna, ma soprattutto un prezioso stimolo per valorizzare le molteplici attività economiche, sociali e culturali intimamente connesse allo sviluppo del turismo internazionale che nel Veneto registra oltre 50 milioni di presenze l’anno, di cui circa 30 nella sola Venezia".

Dunque un nuovo modo di programmare lo sviluppo turistico dell’area lagunare, nella quale tutte le aziende in rete partecipano in modo congiunto, con le loro specifiche competenze, all’assunzione di decisioni e all’integrazione dei propri sforzi per progettare, realizzare e produrre beni e servizi, scambiare informazioni e altre risorse per adattarsi ad una fruizione turistica responsabile del territorio e dei suoi abitanti.

Una vasta rete che interessa infrastrutture nautiche, strutture ricettive, ristorazione, associazioni e tutto quel mondo imprenditoriale che è considerato un fattore di crescita indispensabile allo sviluppo dell’area. Tutte le aziende che hanno aderito al progetto sono dislocate lungo un itinerario ideale da Chioggia a Caorle che è stato realizzato considerando la batimetrica, in modo da permettere a natanti di piccole e medie dimensioni di percorrerlo senza alcun problema. "Laguna è - assicurano i redattori del progetto - trascenderà i meri confini lagunari per abbracciare altre realtà vicine e raggiungere i grandi mercati turistici dell’est e centro europei".

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