rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Green

Smart City, Venezia tra le "grandi" ma l'eccellenza la si trova da altre parti

Secondo il rapporto 2014 dell'associazione Between il territorio lagunare per servizi digitali (e non) si colloca in prima fascia a livello nazionale

Venezia si difende tra le città più "smart" d'Italia. Il territorio lagunare, infatti, al termine dello studio condotto dall'associazione "Between", si colloca comunque nella prima fascia. Tra i comuni che possono contare sui risultati più lusinghieri. L'eccellenza, in questo caso, è tutta però per altre future "città metropolitane": Bologna, Torino e Milano. In rigoroso ordine di posizionamento. Lo "Smart City Index", giunto alla sua seconda edizione, vede prevalere nella top ten (dove si trova anche Venezia) soprattutto le grandi realtà del Centro-Nord: presenti infatti Roma, Firenze e Genova. A tenere alta la bandiera del Sud, invece, c'è Bari. A ridosso della nostra città e Napoli, arrivate vicine l'una dall'altra, si trovano Catania, Cagliari e Palermo. Messina e Reggio Calabria compaiono anche nel 2014 nelle parti basse del ranking.

Le città medie incalzano. Una ventina quelle tra il 4° ed il 30° posto. Trento è per il 2014 la città media più alta nel ranking (4° posto), grazie ad un buon posizionamento nelle nuove aree tematiche ed al suo inserimento alla vetta della classifica Smart Education, da cui l’anno scorso era assente. Trento è seguita da Pisa, Verona, Parma e Brescia, le altre città medie nella top 10. Il Centro-Nord domina anche il segmento delle città medie: la prima città del Sud è Lecce al 41° posto, e tutte le città del Sud sono oltre il 50°.

Piccole città non crescono. Complessivamente le piccole città (<80.000 abitanti) occupano i posti bassi del ranking, ancor più che nel 2013. Solo 5 città (Lodi, Siena, Cremona, Pavia e Mantova) sono presenti nella prima fascia del ranking. Ciò dimostra che per costruire la Smart City occorre una massa critica (di risorse, di soggetti, di mercato) che attualmente è al di sopra degli 80.000 abitanti.

La classifica è frutto di un monitoraggio territoriale realizzato da Between, che da 10 anni analizza il livello di innovazione tecnologica (dalla banda larga ai servizi digitali) delle nostre città. La seconda edizione dello Smart City Index si è sviluppata seguendo l’evoluzione delle innovazioni: sono state aggiunte all’analisi tre nuove aree tematiche (Smart Culture & Travel, Smart Urban Security, Smart Justice) e sei nuove sotto aree (Wi Fi, Energie Alternative, Smart Grid, Giustizia Digitale, Sicurezza Urbana e Digital Security). In molte aree sono stati aggiunti ulteriori indicatori (passando da 153 a 422), per seguire l’evoluzione delle diverse tematiche, per monitorare un numero maggiore di servizi digitali, per aggiungere ove presenti dati sull’utilizzo dei servizi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smart City, Venezia tra le "grandi" ma l'eccellenza la si trova da altre parti

VeneziaToday è in caricamento