"Grandi navi sempre più enormi, ma l'inquinamento in laguna è calato"

Lo afferma uno studio dell'Isac-Cnr, in collaborazione con Ca' Foscari: "Contributo ai livelli di pm10 dimezzato in 5 anni, stazze raddoppiate"

"Nonostante il traffico e le dimensioni delle grandi navi da crociera siano in aumento, sorprendentemente nella laguna di Venezia si registra una riduzione dell'inquinamento". A dichiararlo è uno studio dell'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche (Isac-Cnr) di Lecce, svolto in collaborazione con l'Universita' Ca' Foscari e pubblicato sulla rivista Atmospheric Environment.

"Il lavoro ha analizzato i dati ottenuti nel periodo estivo del 2007, del 2009 e del 2012 nell'area urbana ed è risultato che l'impatto del traffico navale sulle concentrazioni di particolato atmosferico fine (Pm2.5) dovuto alle emissioni primarie, ossia emesso come tale dai camini delle navi, è diminuito dal 7 per cento del 2007 al 3,5 per cento del 2012. Nello stesso periodo, il tonnellaggio associato al traffico navale passeggeri è invece lievitato del 47 per cento - ha spiegato Daniele Contini, ricercatore Isac-Cnr - A determinare questa svolta positiva l'impiego di carburante 'green' a basso contenuto di zolfo, in ottemperanza alla nuova normativa europea e secondo l'accordo 'Venice Blue Flag' siglato tra enti locali (Comune, Autorità portuale e Capitaneria di porto)".

La ricerca evidenzia che "l'impatto del traffico navale è significativamente maggiore sulle particelle di piccole dimensioni (particelle ultrafini e nanoparticelle) rispetto alle particelle di maggiori dimensioni Pm2.5 o Pm10. Una conclusione, in linea con le osservazioni svolte in altri porti del bacino mediterraneo, che mostra come le concentrazioni di tali particelle potrebbero essere un parametro più idoneo al monitoraggio e all'analisi dell'impatto del traffico navale nelle aree costiere", ha concluso il ricercatore dell'Isac-Cnr.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuova ordinanza in Veneto: la mascherina non sarà più sempre obbligatoria

  • «Ha fotografato le mie bimbe in vaporetto»: nel telefono la polizia trova decine di foto di minori

  • Ecco i divieti che resteranno in vigore anche dopo il 3 giugno

  • Coda verso Venezia al mattino. Pressione sui mezzi nel corso della giornata

  • Incendio ad un'azienda agricola in Riviera

  • Ubriaco, picchia una ragazza e i carabinieri: neutralizzato con 2 dosi di sedativo

Torna su
VeneziaToday è in caricamento