rotate-mobile
Green

Legambiente, pronto "to bin or not to bin?": giornata di raccolta rifiuti a Venezia

Sarà la prima giornata del progetto #cleanupvenice, obiettivo ripulire la città. L'associazione: "consapevoli del problema dobbiamo decidere se assumercene la responsabilità"

Oggi, domenica 31 luglio, dalle ore 16.00 alle ore 19.00 con ritrovo in campo dell'Abazia a Cannaregio, va in scena la prima giornata aperta di monitoraggio e raccolta dei rifiuti galleggianti nei canali di Venezia. Cittadini e turisti avranno la possibilità di comprendere il progetto “Don't Waste Venice” attraverso la prima delle sei giornate aperte di volontariato #cleanupvenice promosse da Legambiente Venezia.

Al termine delle attività è previsto un aperitivo per i partecipanti presso l'Enobar Alla Corte - Ostinati, Cannaregio 1642. Nelle prossime settimane e fino ad ottobre si terranno altre 5 giornate aperte, che animeranno i canali e le rive dei diversi sestieri della Città.

La giornata aperta vedrà i partecipanti contribuire alla pulizia dei canali ed alla raccolta dei dati via barca e via riva/fondamenta, utili all'individuazione delle cause del problema, contribuendo a diffondere attraverso la loro partecipazione attiva il richiamo ad una responsabilizzazione collettiva.

Sabato e domenica i volontari di Legambiente hanno allestito uno spazio informativo all'interno del negozo Lush di Venezia, sostenitore della campagna DWV2016, accogliendo ed informando i clienti del negozio sulle opportunità di partecipazione, distribuendo consigli per il corretto conferimento dei rifiuti e per la loro riduzione.

Questo il commento di Chiara Puchinotta di Legambiente: “la differenza fondamentale non è tra gettare o non gettare i rifiuti in un cestino, ma tra l'essere consapevoli del problema e decidere se assumersene o meno le responsabilità, per condividere soluzioni collettive. Un dubbio amletico tra l'essere o il non essere che speriamo di sollevare con questa campagna DWV2016, fatta di azioni concrete di monitoraggio scientifico e di volontariato: tutto sale per il nostro essere”.

Una campagna, quella di Legambiente ed Ispra che - attraverso il monitoraggio scientifico dei rifiuti nei canali di Venezia alternato con la raccolta e con le azioni di sensibilizzazione e coinvolgimento di cittadini e turisti - si pone come principale obiettivo quello di stimolare al consumo consapevole, alla prevenzione ed alla riduzione dei rifiuti.

Il calendario dei prossimi prossimi appuntamenti TO BIN, OR NOT TO BIN? #cleanupvenice: 

7 agosto Castello || 14 agosto Dorsoduro || 11 settembre Giudecca || 24 settembre S.Polo-S.Croce (in occasione di Puliamo il Mondo – Clean Up the World) || 9 ottobre S.Marco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legambiente, pronto "to bin or not to bin?": giornata di raccolta rifiuti a Venezia

VeneziaToday è in caricamento