rotate-mobile
life

La ciclabile del Piave cresce: itinerario dalle Dolomiti al mare, lavori conclusi nel 2019

Lunga 220 chilometri, attraversa tre province. Consorzi al lavoro per valorizzare un percorso di grande valore storico e naturalistico: "Un tragitto anche spirituale, come quello di Santiago"

Paesaggi incantevoli, natura, sport, storia. E' la pista ciclabile del Piave, presentata dai consorzi Bim (Bacino imbrifero montano Piave) di Venezia, Treviso e Belluno, un percorso turistico che va dai 1.700 metri di quota al livello del mare, dalle Dolomiti alla costa veneziana. Un tragitto straordinario ricco di storia, arte e culture millenarie, che si sviluppa per 20 chilometri nella nostra provincia, 110 nel Bellunese e 90 nel Trevigiano.

Itinerario storico

Il progetto prevede che l’itinerario sia percorribile risalendo o discendendo il Piave, a piedi o in bicicletta. L’idea è che lo si possa concepire anche come un percorso interiore, un po' come il cammino di Santiago de Compostela: in questo caso il tragitto ripercorre le vicende del "fiume sacro alla patria", dove gli eserciti hanno combattuto e cambiato il corso della Storia. Ci sono diversi temi: i musei, il Piave e la Grande Guerra, castelli torri e abbazie, le chiese affrescate, i grandi capolavori del Piave, gli opifici storici, le ville, i paesaggi. Volendo, ce n'è per due settimane di vacanza e scoperta.

Lavori in corso: a che punto siamo?

L'itinerario è già interamente percorribile, ma alcuni tratti sono in fase di completamento e tabellazione. In provincia di Venezia il tratto di 20 chilometri è tutto su ciclovia, mentre in provincia di Belluno vi sono 70 chilometri su ciclovia o strade a bassa percorrenza e 40 su strada, e nell’area trevigiana 65 su ciclabile e 25 su strade a bassa percorrenza. I lavori di sistemazione e completamento di alcuni tratti sono avviati con l’obiettivo di concludere le operazioni entro il 2019. Intanto si pensa anche all'ospitalità, che è sviluppata con il Consorzio Dmo Dolomiti della Provincia di Belluno e il Consorzio di promozione turistica Marca Treviso, unito alla rete d’impresa Cycling in the Venice Garden e l’ospitalità del litorale veneziano. Altre info su www.visitpiave.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ciclabile del Piave cresce: itinerario dalle Dolomiti al mare, lavori conclusi nel 2019

VeneziaToday è in caricamento