rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
life Salzano

Sempre più "Comuni ricicloni" in provincia, cresce la differenziata

Veritas comunica i dati rstituiti da Legambiente sui parametri ambientali delle città: ottimi risultati anche per i grandi centri abitati del territorio veneziano

Nel 2014 cresce il numero di Comuni Ricicloni delle aziende del gruppo Veritas. Rispetto all’anno scorso, infatti, il loro numero è aumentato, così come è migliorata la posizione nella classifica generale e la percentuale di differenziata. “Comune Riciclone” è il riconoscimento che Legambiente assegna ogni anno ai municipi che nell’anno precedente hanno superato il 65% di raccolta differenziata e raggiunto l’indice di buona gestione che comprende vari parametri ambientali, oltre alla differenziata. Le classifiche, come ogni anno, sono due: una per i Comuni con più di 10mila abitanti, l’altra per quelli con un numero inferiore.

LA CLASSIFICA - Questa la graduatoria dei Comuni Ricicloni di Veritas con oltre 10mila abitanti: Salzano (56 posizione), Spinea (58), Martellago (61), San Donà di Piave (69), Campolongo Maggiore (71), Pianiga (72), Camponogara (73), Mogliano Veneto (75), Cavarzere (79), Marcon (85), Santa Maria di Sala (88), Mirano (95) e Scorzè (96). Tra i più piccoli invece, ci sono Meolo (190), Fiesso d'Artico (229), Quarto d'Altino (233), Fossò (240), Stra (246) e Campagna Lupia (270). Un ottimo risultato, soprattutto se si tiene conto del fatto che sono entrati in graduatoria due Comuni di dimensioni medio-grandi (Mirano ha 27mila abitanti, Scorzè 19mila) e che l’incremento della percentuale è merito soprattutto dell’utilizzo dei cassonetti per il secco con la calotta che si apre solo con una chiave personale, consegnata a tutti gli utenti. In classifica compaiono inoltre quattro Comuni (Campolongo, Campagna Lupia, Fossò e Camponogara) che hanno modificato il sistema di raccolta e sono passati alla misurazione puntuale, facendo cioè pagare ai cittadini in base alla quantità di rifiuti effettivamente prodotta.

GLI ALTRI - Buona anche la performance delle due aziende del Gruppo Veritas. Tra i Comuni maggiori di Asvo Portogruaro ci sono infatti Portogruaro (32), Concordia Sagittaria (37) e Santo Stino di Livenza (39). Tra i piccoli, Cinto Caomaggiore (32), Teglio Veneto (105), Pramaggiore (115), Annone Veneto (144), Gruaro (161), Fossalta di Portogruaro (163). I Ricicloni di Alisea Jesolo sono Musile di Piave (86) ed Eraclea (89) tra i più grandi; Ceggia (89) e Noventa di Piave (256) tra i più piccoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sempre più "Comuni ricicloni" in provincia, cresce la differenziata

VeneziaToday è in caricamento