rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
life Scorzè

Un polmone verde di 8 ettari e 6mila alberi: nasce la foresta targata San Benedetto

Sono stati piantati nel territorio di Scorzè, alle spalle degli stabilimenti. Il sindaco: "Comunità grata, si passeggerà tra piante e laghetti laddove oggi c'è solo una distesa di terra"

Concorso concluso grazie alla partecipazione di tante persone che vogliono un ambiente più verde: e adesso nasce la foresta San Benedetto, un polmone verde di 8 ettari e 6mila alberi realizzato nel comune di Scorzè dal "colosso" delle bibite in collaborazione con Treedom, piattaforma web che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online. Pioppo, salice bianco, olmo, ontano nero, carpino, quercia, acero e frassino sono le specie tipiche della pianura padana piantate in questo bosco, situato a ovest degli stabilimenti di viale Kennedy, che, secondo le stime di Treedom, permetterà di assorbire oltre 1.100 tonnellate di anidride carbonica. Inoltre il progetto consente di ricostruire l'intero habitat naturale grazie ad arbusti e specie tipiche dell'ecosistema umido della pianura veneta.

"Pensiamo al futuro del pianeta"

Tutti i consumatori che hanno partecipato al contest "nasce la foresta San Benedetto" e ottenuto il codice di accesso, ora potranno vivere l'esperienza di seguire virtualmente la crescita degli alberi della foresta. Il progetto è stato presentato giovedì: "Questa iniziativa riassume tutta la filosofia del Gruppo San Benedetto - commenta il presidente e amministratore Enrico Zoppas - E ci indica la strada per il futuro. Se tutte le aziende condividessero questo impegno, in poco tempo si darebbe un grande contributo alla salute del pianeta". Federico Garcea, Ceo di Treedom, ha aggiunto: "Il nostro obiettivo è sensibilizzare l'opinione ubblica su tematiche legate all'ambiente e alla sostenibilità, promuovendo progetti per rendere il mondo più verde. Concentriamo le nostre forze in questo progetto destinato a rendere concreta la filosofia ambientale delle aziende".

"Nei prossimi anni un'area verde per la comunità"

Giovanni Battista Mestriner, sindaco di Scorzè, aggiunge: "Ringraziamo San Benedetto a nome di tutta la comunità: nei prossimi anni tutti i visitatori della foresta potranno vedere concretamente gli effetti dell'intervento di riqualificazione ambientale, che darà la possibilità a tutti di passeggiare tra alberi e laghetti dove fino ad oggi c'era una distesa di terra e poco altro". San Benedetto comunica di aver ridotto le emissioni di Co2 del 17,5% nel periodo 2013-2016 sui prodotti "progetto ecogreen" imbottigliati a Scorzè e Viggianello. "Si tratta di una linea di prodotto - ricorda Vincenzo Tundo, direttore marketing del Gruppo - con bottiglie di acqua a emissioni completamente compensate, costituite da contenitori più leggeri che utilizzano fino al 50% di r-Pet, ovvero Pet rigenerato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un polmone verde di 8 ettari e 6mila alberi: nasce la foresta targata San Benedetto

VeneziaToday è in caricamento