rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Green

"M'illumino di meno": boom di adesioni alla campagna di Caterpillar nel Veneziano

A Ca' Foscari si farà lezione a lume di candela. Dalle 18.30 alle 18.45 di venerdì si spegneranno Piazza San Marco a Venezia e anche la Torre Civica di Mestre

Venerdì prossimi, 19 febbraio, si svolgerà la nuova edizione di M’illumino di meno, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ideata da Caterpillar. Giunta al dodicesimo anno, la campagna coinvolge una varietà di soggetti: migliaia di ascoltatori, centinaia di associazioni ed i più importanti attori istituzionali, italiani e stranieri. E anche Venezia e la sua provincia hanno risposto presente.

Le amministrazioni comunali in primis hanno voluto far sentire la propria partecipazione alla causa. In prima fila si segnala il comune di Venezia, che per l'occasione spegnerà dalle 18.30 alle 18.45 le luci della Torre civica di Mestre e di Piazza San Marco. Si accodano all'iniziativa anche i comuni di Campolongo Maggiore, Camponogara, Cona, Mira, Mirano, Noventa di Piave, Portogruaro, Quarto d'Altino, San Donà di Piave e Noale, che per l'occasione spegnerà la Rocca dei Tempesta e le due Torri. E non mancano neppure le scuole, vicine all'iniziativa di sensibilizzazione: l'Istituto Comprensivo Matteotti di Maerne, il Liceo Majorana-Corner di Mirano e la scuola media Enrico Fermi di Zelarino.

Anche quest’anno l’Università Ca’ Foscari Venezia aderirà alla campagna nazionale, con lezioni a lume di candela, luci a LED e un concorso fotografico. In occasione della dodicesima edizione di M’illumino di meno, promossa dal programma radiofonico Caterpillar, Ca’ Foscari ha organizzato, per l’ottavo anno consecutivo, diverse iniziative di sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico. L’edizione di quest’anno è dedicata in particolar modo alla mobilità sostenibile, Caterpillar ha infatti promosso la campagna Bike the Nobel per candidare la bicicletta a Premio Nobel per la Pace.

Per questo, venerdì 19 febbraio, oltre a promuovere azioni a basso impatto energetico, viene incentivato l’uso della bicicletta, e dei mezzi pubblici, come simbolo di pace e rispetto per l’ambiente. A Venezia, l’invito è facile da cogliere per tutti: ci si muove a piedi o in vaporetto. Come negli anni passati, Ca’ Foscari parteciperà attivamente all’iniziativa con l'ora e mezza di silenzio energetico dalle 18 alle 19.30, spegnendo simbolicamente le luci di tutte le sedi e illuminando la facciata della sede centrale con luci a LED. Inoltre, i docenti che avranno lezione nella giornata di venerdì 19 febbraio saranno invitati a tenere un quarto d’ora di silenzio energetico, durante il quale si spegneranno tutte le luci e i dispositivi elettronici, per svolgere gli insegnamenti a lume di candela: un gesto simbolico che sensibilizzerà e avvicinerà gli studenti ai temi della sostenibilità e del consumo energetico. I docenti interessati ad aderire all’iniziativa dovranno compilare il seguente modulo online.

Anche Autovie venete aderisce all’evento, impegnata com'è in un piano di riqualificazione degli impianti di illuminazione, dalle tradizionali lampade “sodio alta pressione” a quelle con tecnologia a Led. La concessionaria utilizzerà un “orologio astronomico” per regolare l’accensione e lo spegnimento delle luci. Anche i Supermercati Simply, per la nona volta consecutiva, confermano l'impegno nei confronti dell'ambiente: dalle 17:30 i punti vendita spegneranno tutte le luci non strettamente necessarie al regolare e sicuro svolgimento delle normali attività. Ad integrazione di ciò, Simply diffonderà il messaggio #MilluminoDiMeno a con tutti i mezzi di comunicazione, interna ed esterna, per accrescere la conoscenza e la diffusione di comportamenti più sostenibili nei consumi energetici domestici. Ha risposto presente all'iniziativa anche Asvo "Ambiente Servizi Veneto Orientale" già impegnata nel sensibilizzare le persone nell'uso intelligente delle risorse energetiche rinnovabili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"M'illumino di meno": boom di adesioni alla campagna di Caterpillar nel Veneziano

VeneziaToday è in caricamento