rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Green

"Il Respiro della terra": a Venezia una marcia e un convegno per il clima

Si terranno domenica prossima, alla vigilia della conferenza sul clima di Parigi. Centinaia le associazioni firmatarie. La marcia partirà dalla stazione alle 14

Una giornata di mobilitazione mondiale, per chiedere di fermare il surriscaldamento del pianeta, provocato da attività umane insostenibili, principalmente dalla combustione di materie fossili, come carbone, petrolio e gas. Si terrà domenica prossima, alla vigilia della 21° conferenza delle parti dell'Onu sul clima a Parigi. E Venezia risponde presente all'iniziativa, con una marcia che prenderà il via alle 14 dalla stazione di Santa Lucia, e terminerà in Campo Santa Margherita.

L'APPELLO - Come si legge nel comunicato ufficiale degli organizzatori, "siamo all’ultima chiamata utile, prima che i processi diventino irreversibili con conseguenze catastrofiche: eventi climatici estremi, ondate di calore, alluvioni e mareggiate che aumentano i rischi idrogeologici, perdita di fertilità del suolo e della biodiversità, desertificazioni, salinizzazione delle falde acquifere, erosioni delle coste e innalzamento del livello medio dei mari. I cicli vitali della biosfera, - continua la nota - ad incominciare da quello dell’acqua, sono in pericolo. Milioni di profughi ambientali si aggiungono a chi cerca di fuggire dalle guerre e dalle miseria. Le città costruite lungo le coste sono in pericolo. Il simbolo è Venezia, ma tutta la pianura Padana rischia di essere sommersa se le tendenze non verranno subito invertite".

L'invito a partecipare è rivolto a chiunque, a scuole, associazioni culturali, religiose, sindacali e politiche. Così come a comitati e gruppi informali della cittadinanza attiva. In sostanza "a tutte le persone sensibili alle sorti della Terra". E le associazioni firmatarie, che parteciperanno alla marcia sono già centinaia.

Durante la mattinata, e fino a poco prima della partenza della marcia, al liceo artistico Guggenheim si terrà il convegno "Il respiro della terra", introdotto da una performance teatrale, a cui seguirà un dibattito sulle modificazioni della flora e della fauna lagunare, sull'innalzamento dei mari e l'acqua alta e sull'inutilità e dannosità del Mose. Il tutto accompagnato da momenti di poesia e di meditazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Respiro della terra": a Venezia una marcia e un convegno per il clima

VeneziaToday è in caricamento