rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
mobilità Marghera / Piazza Mercato

Il tram dopo i "pit stop" arriva a Marghera in pompa magna FT -VD

Alle 14.30 sbarco del siluro in piazza Mercato, dopodiché l'inizio del servizio normale per i cittadini. Seno (Avm): "Svolta storica per la città"

Finalmente è partito. E già, dopo tutti i problemi che si sono registrati in questi mesi, può essere considerato un successo. Tra cali di tensione della linea elettrica, furti di rame, auto in sosta dove non dovrebbero esserci e quant'altro, l'arrivo del tram a Marghera sembrava essere stregato. Erano in tanti ad accoglierlo nel primo pomeriggio di venerdì in piazza Mercato. Bambini, genitori, anche nonni. Tutti curiosi di capire come la loro quotidianità sarebbe cambiata d'ora in poi grazie al siluro rosso. Il viaggio inaugurale del servizio (che poi continua normalmente nel pomeriggio) un quarto d'ora prima delle 14 dal sottopasso tramviario della stazione ferroviaria. Dopodiché l'arrivo al capolinea del Panorama e lo "sbarco" in piazza Mercato. Prima della salita in carrozza e alla ridiscesa due tagli del nastro molto attesi dai cittadini, se non altro per i cantieri e le prove che in questi mesi si sono susseguiti (continuano naturalmente anche gli interventi per permettere l'arrivo del tram anche a Venezia).

Il primo viaggio del tram a Marghera

A salire a bordo dei vagoni rossi anche il sub-commissario prefettizio del Comune con delega alla Mobilità e Trasporti, Natalino Manno, il presidente della Municipalità di Marghera, Flavio Dal Corso, l'amministratore delegato di AVM Spa (Azienda veneziana della mobilità), Giovanni Seno, e l’amministratore unico di PMV (Società del Patrimonio per la mobilità veneziana), Antonio Stifanelli. "Io credo che oggi siamo a una svolta storica per questa infrastruttura e l'inaugurazione di questo tratto del tram al di là del significato di mobilità abbia un profondo risvolto sociale e urbanistico che va sottolineato - ha dichiarato Seno  - Il tram rimette in connessione in modo efficace due parti del nostro Comune che erano separate inopinatamente dai binari ferroviari". A pochi metri, però, uno striscione che punta il dito contro progetti e grandi opere che hanno interessato il territorio lagunare negli ultimi anni: "Commissario taglia a chi ha sprecato". Dalle 15 quindi il tram è ripartito, e per tutta la giornata di venerdì sarà gratuito per i cittadini. Ad annunciarlo uno squillo di tromba di un cittadino accorso con il suo strumento musicale a dare il benvenuto al "siluro", che transiterà ogni dieci minuti sulla tratta. Attraverso nove fermate per 9,95 chilometri di itinerario. Da sabato il collegamento inizia dalla fermata Panorama alle 6.54 e termina alle 21.54 con partenza ogni 10 minuti per un totale di 182 corse nei giorni feriali ridotte a 122 nei giorni festivi. Da Marghera si raggiungerà la Stazione Ferroviaria, Mestre fino al capolinea a Favaro (Monte Celo, partenze dalle 6.08 alle 21.54) in 41 minuti. Tra qualche mese (forse la prossima primavera) lo sbarco anche in laguna a piazzale Roma.

L'ARRIVO, IL TAGLIO DEL NASTRO E MARGHERA VISTA DAL TRAM - VIDEO

PARLA ANTONIO STIFANELLI DI PMV - VIDEO

PARLA IL SUBCOMMISSARIO NATALINO MANNO - VIDEO

PARLA LUCA SCALABRIN DI ACTV - VIDEO

LE MODIFICHE DEL SERVIZIO URBANO DI MESTRE


LINEA T1 Monte Celo – Panorama

· La linea viene prolungata a Panorama.

· Orari da Monte Celo, invariati

· Orari da Panorama:

feriale: dalle ore 6.54 alle ore 21.54 ai minuti 04/14/24/34/44/54;

festivo: dalle ore 6.54 alle ore 21.54 ai minuti 09/24/39/54;

LINEA 6/ Venezia - Panorama diventa LINEA 6L Venezia – P.le Concordia

· La linea viene limitata a piazzale Concordia.

·  Orari da Venezia, invariati; la corsa delle ore 6.00 è prolungata a Panorama;

· Orari da Concordia:

dalle ore 7.04 alle ore 21.04 ai minuti 04/24/44;

 dalle ore 5.15 alle ore 6.35 ai minuti 15/35/55 partenze da Panorama.

LINEA 13 Vallenari – Panorama diventa Vallenari – Nave de Vero

· La linea viene modifica nel percorso per via Calvi-Beccaria in luogo di via Rizzardi-Lavelli-Mercato-Rinascita ed effettua capolinea al centro commerciale Nave de Vero;

· Orari da Vallenari, invariati.

· Orari da Nave de Vero:

dalle ore 6.10 alle ore 20.40 ai minuti 10/40

LINEA 15 Aeroporto – Mestre FS

· La linea viene limitata nei giorni feriali a Mestre FS, p.le Favretti.

· Orari da Aeroporto, invariati.

· Orari da Mestre FS:

dalle ore 6.32 alle ore 20.02 ai minuti 02/32.

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tram dopo i "pit stop" arriva a Marghera in pompa magna FT -VD

VeneziaToday è in caricamento