"Le altre città hanno i bus elettrici, Venezia si adegui": una Carta per la mobilità green

Sara Visman (M5S) ha presentato una mozione avente come oggetto la richiesta di sottoscrizione da parte del Comune di Venezia della Carta metropolitana sulla elettromobilità

Bus elettrico di Atm (MilanoToday)

L’amministrazione veneziana invitata ad aderire alla Carta metropolitana sulla elettromobilità, che altre grandi città hanno promosso e già sottoscritto in occasione delle giornate sulla mobilità di Milano del 2017. La consigliera Sara Visman (M5S) ha presentato il documento durante la IV commissione svoltasi martedi nel municipio di Mestre, chiedendo appunto che la giunta veneziana faccia un passo concreto in questa direzione.

"Confrontarsi con altre aree"

"Ho proposto la sottoscrizione - ha detto - per includere Venezia nel tavolo per condividere intenti e sviluppo di strategie sulla mobilità del futuro con altre grandi realtà metropolitane come Milano, Torino e Firenze. Riteniamo riduttivo determinare le azioni riguardanti lo sviluppo della rete per la mobilità elettrica con la sola Regione Veneto, visti i pessimi risultati (ad esempio la storia infinita della metropolitana di superficie), ma di allargare la visione ad altre realtà con l’obiettivo di un coordinamento più ampio e condiviso".

"Accelerare sul green"

"Oramai le richieste, anche di utenti oltre confine, sono di avere servizi appropriati per i viaggiatori con auto elettriche ma anzitutto, dobbiamo puntare alla diminuzione dell’inquinamento urbano (di settembre la notizia che a Torino hanno acquistato 20 autobus elettrici) a vantaggio dell’ambiente e della salute pubblica. Con questa mozione vogliamo dare un contributo all’amministrazione, che ha cominciato un percorso di implementazione e ammodernamento delle reti di ricarica nel territorio comunale e con l’assegnazione alla Toyota del servizio di car sharing che sostituirà il parco macchine con veicoli ibridi, come ha illustrato l’assessore Renato Boraso in commissione".

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Venezia usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Trovata senza vita Bruna Basso, era scomparsa da mercoledì

  • Il disastro dell'acqua alta: incendi e barche affondate, rive e edifici danneggiati

  • Diciotto chili di marijuana nell'officina, «titolare» in manette

  • Madre e figlio trovati morti a Venezia: sospetta intossicazione da monossido

  • Maltempo, allagamenti e spiagge distrutte lungo la costa veneziana

  • L'outlet di Noventa si fa ancora più grande e strizza l'occhio ai giovani

Torna su
VeneziaToday è in caricamento