rotate-mobile
Green

RiVe, una piazza virtuale per lo scambio e il riuso degli scarti nel Comune di Venezia

L'mministrazione venerdì presenterà un progetto che mette in rete chi produce oggetti con materiale riciclato. Grazie a un forum e a un gruppo Facebook

Oggetti di uso comune creati grazie al riutilizzo di materiale di scarto, o da manufatti che semplicemente non si adoperano più. Il progetto RiVe (riuso Venezia) intende fare incontrare chi scambia o commercia prodotti di questo genere: è curato dalle volontarie del servizio civile e dalla direzione Ambiente e Politiche giovanili - dipartimento Suolo e Verde pubblico del Comune di Venezia.

L'intento del progetto è dunque far emergere le realtà che praticano il riuso, costruendo una rete che consenta l'incontro tra domanda e offerta di materiali per questa attività emergente, in grado di sviluppare un sistema economico alternativo. Lo strumento realizzato per lo scopo, supportato da un forum e dal gruppo facebook “RiVe-Riuso Venezia”, consiste in una piattaforma di interazione inserita nel sito del Comune, che offre la possibilità di visualizzare su mappa i soggetti aderenti.

Il progetto sarà presentato venerdì 30 gennaio alle 11.30 nella sala consiliare del municipio di Mestre: saranno presenti il dirigente del servizio comunale tutela del suolo e verde pubblico, Mario Scattolin, e le volontarie del servizio civile nazionale, Silvia Battel e Sara Del Noce. Intanto il sito e il gruppo Facebook sono già attivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RiVe, una piazza virtuale per lo scambio e il riuso degli scarti nel Comune di Venezia

VeneziaToday è in caricamento