rotate-mobile
Green Lido

L'ALCIONE LIBERATA La tartaruga sabato potrà riprendere il mare al Lido

Lo splendido esemplare di "caretta caretta", recuperato nei giorni scorsi da alcuni pescatori chioggiotti e poi affidato alle cure di un veterinario, sarà liberato in occasione del "Turtle Day" vicino all'ex Ospedale al Mare

Sabato sarà un giorno importante per Alcione II. A dispetto del nome, che si riferisce alla mitologica figlia di Eolo, si tratta in questo caso di uno splendido esemplare di tartaruga marina che, alle 10.30, in occasione del "Turtle Day 2014", verrà liberata nell'area di confine tra lo stabilimento balneare "zona A" e l'ex ospedale al Mare del Lido di Venezia. La "caretta caretta", una specie moloto comune nel mare Adriatico, tempo fa era stata recuperata da alcuni pescatori di Chioggia e consegnata ai volontari del WWF. Venendo poi affidata alle cure di un veterinario.  

Finalmente ristabilita, Alcione II potrà riprendere la via del mare, anche grazie all’aiuto della guardia costiera di Venezia e del Corpo forestale dello Stato che la condurranno al largo. Il programma della mattinata, promosso dal Comune, da Wwf Italia e dal museo di Storia naturale di Venezia, prevede a partire dalle 10.30 iniziative di sensibilizzazione con il tartagioco, una mostra sulle tartarughe marine dell’Alto Adriatico, l'intervento di un esperto per rispondere alle domande della cittadinanza e infine, alle 11.45, la liberazione della tartaruga. Ai partecipanti saranno consegnati delle maglie e un gioco per conoscere questi esemplari, a forte rischio di estinzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ALCIONE LIBERATA La tartaruga sabato potrà riprendere il mare al Lido

VeneziaToday è in caricamento