rotate-mobile
Green

Taxi condiviso e sostenibile: venerdì dalle 7.30 alle 20 è gratis, prenotabile da smartphone

Settimana di sperimentazione del progetto di Radiotaxi Venezia Mestre, avviato nei giorni scorsi. Al via il test degli utenti che potranno fornire pareri e suggerimenti per il servizio

Venerdì 20 sarà possibile salire in taxi, farsi trasportare e giungere a destinazione senza pagare la corsa. Si apre così la settimana di festeggiamenti del nuovo progetto trasporto condiviso, “on demand” avviato a Mestre nei giorni scorsi.

Gli utenti potranno testare direttamente e anche offrire spunti, opinioni e suggerimenti per il servizio alla cooperativa Radiotaxi Venezia Mestre che sta dietro all'iniziativa. Dopo avere scaricato la app, sarà possibile ricevere nelle ore immediatamente successive un credito illimitato da consumarsi entro la giornata, e scegliere la tratta tra quelle disponibili.

Ma come funziona il nuovo sistema smart di trasporto pubblico in condivisione e su richiesta? Grazie a “MVMANT”, app per la mobilità sostenibile dell’italiana Edisonweb, l’utente può prenotare e pagare la corsa su taxi condiviso direttamente dal proprio smartphone, conoscendo così sin da subito tratta e relativi costicontenuti e stabiliti sulla base del chilometraggio effettivo del percorso (0,85 € al kilometro). Due le linee e quattro le auto taxi in questa iniziale fase sperimentale, che coprirà tragitti definiti ma adattabili dinamicamente alla domanda, con un servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle 20.

Nel dettaglio, le due linee percorrono il centro di Mestre con numerosi punti di prelievo, tra cui: piazzale Cialdini, via Torino, Corso del Popolo, viale Vespucci, via Lamarmora, via Ca’ Rossa, piazza Carpenedo, viale Garibaldi, cimitero di Mestre, via Torre Belfredo, piazzale Candiani e via San Pio X. I percorsi dei taxi, che coprono principalmente gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola, sono stati definiti in risposta alle richieste dei quasi mille utenti che, iscrittisi alla piattaforma, in questi mesi hanno partecipato al sondaggio conoscitivo sull’utilità del taxi condiviso a Mestre. Accanto a una significativa riduzione dei costi per l’utente, più in linea con quelli di un biglietto del bus, notevoli sono anche i benefici attesi per la collettività tutta, a partire da una minore congestione del traffico e un minor inquinamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taxi condiviso e sostenibile: venerdì dalle 7.30 alle 20 è gratis, prenotabile da smartphone

VeneziaToday è in caricamento