rotate-mobile
Green Isola di Mazzorbo

Tutti insieme per "Spiagge pulite", blitz ambientalista a Mazzorbo e Pellestrina

Sabato all'Isola dei Laghi, domenica a Pellestrina i volontari ambientali all'opera per “Spiagge e Fondali Puliti 2014- Clean up the Med”


Con un doppio appuntamento dedicato alla pulizia e alla difesa delle spiagge sabato 31 maggio all'Isola dei laghi, in laguna nord, nei pressi di Mazzorbo e domenica 1 giugno alla spiaggia di Pellestrina, il Comune di Venezia - Assessorato all’Ambiente, anche per l’edizione 2014, partecipa alla campagna informativa “Spiagge e Fondali Puliti”, promossa da Legambiente alla vigilia dell'estate per far capire quanto sia importante tutelare il paesaggio costiero, un patrimonio d’inestimabile valore che appartiene a tutti i cittadini, ma che oggi è sempre più a rischio. Un'esperienza di volontariato e un gesto di grande valore civile da condividere con la famiglia, gli amici, i colleghi di lavoro e gli studenti.

LA PRESENTAZIONE - Le iniziative sono state presentate giovedì mattina con una conferenza stampa a Ca' Farsetti alla quale sono intervenuti l'assessore comunale all'Ambiente e Città sostenibile, Gianfranco Bettin, per le Municipalità, il presidente di Venezia Murano Burano, Erminio Viero e il vicepresidente di Lido Pellestrina, Andrea Bodi, il rappresentante di Legambiente Veneto, Luigi Lazzaro, i responsabili del Servizio Educazione ambientale del Comune, Caterina Dezuanni, e dei Servizi Ambientali Venezia di Veritas Spa, Federico Adolfo, e infine Nevenka Martinello dell'Università di Padova - Progetto LIFE Vimine.

I COMMENTI - “Condividiamo pienamente, insieme alle due Municipalità più direttamente coinvolte, questa iniziativa che nasce da Lega Ambiente - ha detto l'assessore Bettin - ma l'elemento importante, che fa la differenza, è che nasce in ambito di associazionismo e di volontariato, e vuole stimolare questo protagonismo diretto verso la difesa delle spiagge e della Laguna, che acquista un significato anche maggiore con l'istituzione del Parco della laguna nord, la cura del suo paesaggio e l'attenzione ai temi ambientali.” Ha ringraziato il Comune di Venezia, il presidente di Legambiente, Andrea Bodi, che ha annunciato che Pellestrina è stata inserita nella Guida blu, la guida turistica realizzata da Legambiente e dal Touring Club Italiano che contiene una classifica delle località turistiche costiere finalizzata a valorizzare le risorse storico-artistiche, naturalistiche, la salvaguardia dell’ambiente, lo sviluppo sostenibile.

PRIMO GIORNO A MAZZORBO - La giornata di sabato sarà dedicata alla pulizia di un tratto di riva del canale del Taglio dell''Isola dei Laghi, in laguna nord, nei pressi di Mazzorbo, scelta perché si inserisce tra le azioni del progetto europeo LIFE Vimine che esperimenta tecniche di ingegneria naturalistica a basso impatto, coordinato dall'Università di Padova, laboratorio di Analisi dei Sistemi ambientali di cui il Comune di Venezia è partner. Si parte per l'isola alle nove da Mazzorbo, con imbarcazioni private di associazioni che collaborano all'iniziativa. La mattina sarà dedicata all'intervento di pulizia, e dopo il pranzo  nel pomeriggio, attività ludico ricreative e allestimento di un punto informativo della Protezione Civile.

TUTTI A PELLESTRINA - Domenica 1 giugno appuntamento alle ore 9.30 nel piazzale  della scuola Loredan a Pellestrina. Dalle ore 10 alle ore 12.30 l'intervento di pulizia di un tratto di spiaggia dell'isola. Saranno messi a disposizione premi per le classe e le famiglie.  Seguirà il pranzo e nel pomeriggio premiazioni, attività ludiche, laboratori didattici e ricreativi. Gli obiettivi sono quelli da sempre cari all’associazione: sensibilizzare cittadini e turisti a non “sporcare” adottando uno stile di vita virtuoso anche sugli arenili partendo dalla raccolta differenziata e dalla cura dell’immenso patrimonio costiero.
 Per le due manifestazioni Legambiente e Veritas metteranno a disposizione l’attrezzatura per la raccolta dei rifiuti; saranno sempre presenti i volontari della Protezione Civile del Comune di Venezia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti insieme per "Spiagge pulite", blitz ambientalista a Mazzorbo e Pellestrina

VeneziaToday è in caricamento