rotate-mobile
Anziani

Assistenza domiciliare: tutte le informazioni utili del comune di Venezia

Le diverse tipologie di servizio, come richiederlo e a quali pazienti è rivolto

L'assistenza domiciliare è un servizio che prevede una serie di prestazioni socio-assistenziali di aiuto e sostegno alla persona anziana o affetta da patologie, fornite da personale qualificato. L'assistenza viene erogata dal medico che richiede le prestazioni per i pazienti che non possono spostarsi dalla propria abitazione perché non deambulanti o non trasportabili. 

Come richiedere l'assistenza domiciliare

Le prestazioni erogate  (infermieristiche, di assistenza specialistica e sanitaria integrata) e le prenotazioni di queste devono essere effettuate presso i distretti competenti.

A chi si rivolge il servizio

I destinatari dell’assistenza domiciliare sono persone che si trovano in stato di bisogno sanitario o socio-sanitario assistenziale per le quali siano stati individuati programmi di intervento a domicilio prestato da più figure professionali tra loro integrate. E in particolare per le seguenti patologie:

  • Pazienti con pluripatologie cronico degenerative che determinino limitazioni dell’autonomia
  • Pazienti con acute temporaneamente invalidanti
  • Pazienti in dimissione protetta da reparti ospedalieri
  • Pazienti che richiedono la nutrizione artificiale
  • Pazienti oncologici in fase avanzata (svolta in collaborazione con l’associazione di volontariato)
  • Pazienti HIV correlati in fase avanzata (organizzata dal reparto malattie infettive)

Tipologie di assistenza domiciliare

  • Assistenza domiciliare programmata (ADP): il medico di medicina generale assicura la presenza periodica e sistematica al domicilio personale del paziente impossibilitato a spostarsi in relazione alle eventuali esigenze. Le richieste vanno effettuate presso il distretto di competenza.
  • Assistenza domiciliare infermieristica: Per bisogni assistenziali a causa di problemi di salute. L'infermiere agisce sia individualmente, sia in collaborazione con il medico curante o altre figure professionali coinvolte nel progetto assistenziale. Richieste presso le sedi di competenza
  • Assistenza domiciliare riabilitativa: prestazioni di riabilitazione in pazienti affetti da disabilità transitorie o minimali e disabilità importanti con possibili esiti permanenti. Richiesta presto i distretti di competenza.
  • Assistenza domiciliare integrata (ADI): Il servizio è destinato a persone non autosufficienti o parzialmente non autosufficienti, ultrasessantacinquenni dimessi o dimissibili dalle strutture ospedaliere e dalle RSA o a rischio di ricovero in strutture ospedaliere o residenziali,che appartengono a famgilie non in grado di garantire accoglienza e risorse di tipo sanitario e assistenziale. Modulo per la richiesta. 
  • Assistenza domiciliare specialistica: si tratta di visite domiciliari riservate ai pazienti non deambulanti o anche temporaneamente non deambulanti per i quali il medico evidenzi tale stato con un'impegnativa. La richiesta di visita specialistica deve avvenire esclusivamente su prescrizione medica e trasmessa al distretto.
  • Assistenza domiciliare oncologica: presa in carico del paziente a domicilio, effettuata da un’équipe multidisciplinare attraverso prestazioni di tipo medico/infermieristico. Richiesta, QUI.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assistenza domiciliare: tutte le informazioni utili del comune di Venezia

VeneziaToday è in caricamento