Come attivare luce e gas a Venezia
Tutte le informazioni utili per l'attivazione delle utenze nella propria abitazione
Quando si compra una nuova casa o si decide di cambiare abitazione una delle prime cose da fare è l'attivazione delle utenze, e nello specifico, luce e gas. Come si fa? Ecco una guida con tutte le informazioni utili su come procedere, a chi rivolgersi e i documenti necessari per svolgere nel più breve tempo possibile questa procedura evitando disguidi e perdite di tempo.
A chi si richiede la fornitura di luce o gas
Per attivare luce e gas nella propria abitazione bisogna contattare la società che si desidera scegliere e sottoscrivere con questa un contratto di fornitura. A oggi, grazie alla liberalizzazione del mercato dell'energia, la scelta dei fornitori è molto ampia così come le offerte sul prezzo e servizi aggiuntivi che vanno dalla manutenzione degli impianti a regali digitali di benvenuto.
Contatore della luce: come si attiva
Una volta scelto il fornitore e sottoscritta l'offerta, questo inoltrerà la richiesta al distributore nell'arco di 2 giorni lavorativi. A questo punto il distributore procederà ad attivare la fornitura entro 5 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta. La fornitura di elettricità viene richiesta al venditore e attivata dal distributore, mediante un comando inviato dalla centrale dei contatori elettronici o manualmente da un addetto ai lavori per i contatori. L'iter ha una durata di 7 giorni lavorativi.
Documentazione necessaria per attivare la luce
-
Carta d'identità dell'intestatario della fornitura con i suoi dati anagrafici e recapiti
-
Una bolletta della luce, per identificare le caratteristiche della fornitura da comunicare al tuo fornitore
-
Codice POD, o il numero cliente del display del contatore
-
Potenza del contatore
-
Attenstazione di residenza o domicilio
-
Codice IBAN se si richiede la domiciliazione bancaria
Fornitura di gas: come attivarla
La fornitura di gas viene attivata contattando la società dalla quale si desidera ricevere gas. Una volta scelta, questa inoltrerà la richiesta al distributore locale in 2 giorni lavorativi. Una volta ricevuta la documentazione, il distributore attiverà la fornitura entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricezione della richiesta.
Documentazione necessaria
- Carta d'identità dell'intestatario della fornitura con i suoi dati anagrafici e recapiti (telefonici e e-mail)
- Codice PDR, o in alcuni casi la matricola del contatore
- Specifica della tipologia di utilizzo della fornitura gas (per cucinare o riscaldamento)
Dal giorno in cui viene inviata la richiesta l'attivazione avverrà entro 12 giorni.