Sportello per l'Edilizia, procedure semplificate grazie alla Rete
Il Comune ha attivato un ufficio che si propone lo scopo di fornire informazioni utili per costruttori e privati cittadini attraverso un'interfaccia internet
Il Comune ha attivato lo Sportello per l'Edilizia. Tale struttura ha il ruolo di filtro nei rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione per le informazioni e il rilascio di provvedimenti in materia di edilizia residenziale, ed è l'unico interlocutore cui l'interessato deve rivolgersi per ottenere informazioni e atti abilitativi edilizi. Per sostenere in modo efficiente il servizio, il Comune ha allestito un sistema informatico il cui scopo principale è la semplificazione e il controllo (in termini di tempi di rilascio e metodologie) dell'iter delle pratiche.
Le due componenti del sistema Suer, Sportello unico per l'edilizia residenziale, del Comune sono:
- FRONT-OFFICE: ORIENTAMENTO E INFORMAZIONE ALL'UTENZA
Consiste in un sistema informativo dai contenuti innovativi che consente al cittadino e ai professionisti, direttamente via internet, di ottenere preventivamente tutte le informazioni relative all'immobile su cui si intende intervenire e agli adempimenti amministrativi necessari per eseguire i lavori. Attraverso questo sistema il cittadino e il progettista delle opere potranno sapere qual è l'iter da seguire per ottenere l'atto abilitativo richiesto o la Denuncia di inizio attività, fatta salva, sempre e comunque, la verifica documentale sulle istanze.
Per ciascun tipo di intervento il sistema fornisce indicazioni su:
- procedimenti da attivare;
- moduli da utilizzare;
- allegati da presentare;
- oneri di urbanizzazione, contributi di costruzione e diritti di segreteria da pagare, con relative istruzioni, tariffe sanzioni (Testo Unico);
- norme di riferimento.
BACK-OFFICE: GESTIONE DEI PROCEDIMENTI
Si tratta di un ufficio che cura i rapporti con le altre strutture, interne ed esterne, chiamate a pronunciarsi in ordine all'intervento edilizio oggetto dell'istanza o denuncia presentata. Indice le apposite Conferenze di servizio e richiede gli atti di assenso (commissione di Salvaguardia) ai fini del rilascio del permesso di costruire.
Sul sito del Comune la struttura degli uffici e gli orari di apertura e l'interfaccia semplificata per accedere al servizio