rotate-mobile
Trasporti

Bike sharing a Venezia: la mappa

Tutto ciò che c'è da sapere sul servizio di noleggio bici a breve termine e a flusso libero a Venezia

Il servizio di bike sharing a Venezia è stato introdotto per con l'obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile e incentivare l'uso della bibicletta per brevi tragitti nonché ridurre traffico e inquinamento. Dal 12 giguno 2020 è stato attivato un nuovo servizio di bike sharing in città gestito dalla piattaforma Movi by Mobike con 800 biciclette a padalata muscolare e 200 e-bike a pedalata assistita. Si tratta di un bike sharing free floating (a flusso libero) che consente di usare la bicicletta senza l'obbligo di riportarla nelle stazioni prestabilite di sosta.

Numeri dei taxi a Venezia

Movi: come funziona 

Il servizio è utilizzabile con l'app Movi by Mobike con la quale si può sbloccare/bloccare il lucchetto e avviare/terminare la corsa. Ogni bici è dotata di gps ed è tracciata costantemente per evitare furti e garantire il rispetto della privacy. Tutti possono utilizzare il servizio non solo a Venezia ma anche nelle altre città italiane che dispongono della stessa tipologia di bici che può essere utilizzata e lasciata nelle numerose rastrelliere presenti in città. Al di fuori di tali punti, è comunque possibile rilasciare la bicicletta, ma verrà addebitata un piccola penale di 0.50 €, a copertura del costo del servizio offerto ed anche a titolo di contributo per il mantenimento del decoro urbano. Sulla mappa presente sull'app è possibile controllare tutti gli stalli disponibili in città. 

Come iniziare una nuova corsa

Per iniziare una corsa basta avvicinare il telefono al QR Code presente sul manubrio o sul posteriore della bici scelta: l'App legge il codice e sblocca  il lucchetto. Per concludere la corsa basta riaprire l'App e concludere la corsa. Alla chiusura del lucchetto segue un primo segnale acustico (1 Bip) e dopo pochi secondi un ulteriore segnale (3 Bip) dopo il quale è possibile allontanarsi. 

Dove scaricare l'App "Movi by Mobike"

La mappa

La mappa completa degli stalli del bike sharing.

Tariffe e modalità di pagamento

L'unica modalità di pagamento consentita è la carta di credito o di debito, attive nei principali circuiti di riferimento. La tariffa per una corsa singola è di 1 € per 20 minuti. Per Venezia, gli abbonamenti sottoscritti entro i primi 6 mesi sono di 9.99 euro per un mese, 19,99 per tre mesi, 54,99 per un intero anno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bike sharing a Venezia: la mappa

VeneziaToday è in caricamento