rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Trasporti

Partire da Venezia: le info su come raggiungere stazioni, aeroporti e porti

Tutti i modi per spostarsi da e verso il centro storico di Venezia come i mezzi di trasporto pubblico

Il centro storico di Venezia, se in passato poteva essere raggiunto solo via mare, oggi è collegato alla terraferma con un ponte che dispone di una corsia riservata allo scorrimento di auto, moto e pullman e un'altra riservata alla rete ferroviaria. Venezia, quindi, può essere raggiunta sia via mare che via terra, sia in treno che con i mezzi pubblici o privati da stazioni, aeroporti o porti. Ecco allora un vademecum su tutti i possibili modi per raggiungere e/o lasciare questa storica città lagunare. 

Collegamenti da e per l'aeroporto Marco Polo di Venezia

L'aeroporto di Venezia è collegato alle stazioni ferroviarie di Venezia Mestre e Venezia Santa Lucia e alle stazioni degli autobus di Piazzale Roma e Mestre Stazione tramite un servizio di navetta autobus. 

AUTOBUS

  • Dalla stazione di Venezia Mestre: linea Mestre Express (ATVO) oppure autobus urbano linea 15 (ACTV). Tempi percorrenza: 20-25 minuti circa.
  • Da Piazzale Roma (Venezia centro storico): linea Venezia Express (ATVO) oppure autobus urbano linea 5 (ACTV). Tempi percorrenza: 35 minuti circa. 

VAPORETTI

La città può essere raggiunta dall'aeroporto e viceversa anche attraverso le linee di navigazione. L'aeroporto Marco Polo, infatti, dispone di una darsena dove si possono trovare vaporetti (Alilaguna) che collegano la struttura a Venezia e alle principali isole (Murano, Burano, Lido). I biglietti per il trasporto acqueo possono essere acquistati all'interno dell'aeroporto nella biglietteria "public transport" situata nella sala arrivi (sportello 8 aperto dalle 9 alle 23.30) oppure in darsena o a bordo del vaporetto. Tempi di percorrenza: 20 minuti. 

In alternativa, se si vuole raggiungere direttamente il luogo dove si alloggerà a Venezia senza lo stress di perdersi per le calli e dover trasportare valige pesanti si può prendere un taxi acqueo. La tariffa richiesta sarà maggiore ma il viaggio confortevole e comodo. Basta chiamare una delle compagnie che offre questo servizio e in pochi minuti un tassista sarà a vostra disposizione. 

Collegamenti da e per il terminal crociere di Venezia

Dall'aeroporto:

  • Taxi (20 minuti)
  • Taxi acqueo (60 minuti)
  • Vaporetti e natanti pubblici (80 minuti)
  • Linee di bus pubblici (20 minuti)

Dalla ferrovia
All’uscita della Stazione di Mestre si può raggiungere il Porto con i seguenti mezzi:

  • Taxi (10 minuti).
  • Linee di bus pubblici che giungono a Piazzale Roma nelle vicinanze del terminal (20 minuti).

Dalla Stazione Ferroviaria di Venezia Santa Lucia:

  • Uscendo dalla stazione andare a destra verso il ponte della Costituzione che conduce a Piazzale Roma dove bisogna prendere il People Mover che in 3 minuti porta al Terminal Crociere di Marittima, oppure un taxi
  • Uscendo dalla stazione prendere un taxi acqueo fino al Terminal Crociere di Marittima

Da piazzale Roma 

  • People  Mover (3 minuti)
  • Taxi (2 minuti)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partire da Venezia: le info su come raggiungere stazioni, aeroporti e porti

VeneziaToday è in caricamento