rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
VeneziaToday

L'8 marzo tutti al centro Candiani di Mestre per "Le favole di Isabella" - ore 17.30

Un dibattito sulla violenza alle donne nella storia e nell'attualità, con letture di brani da "Le favole di Isabella" (Lunargento Edizioni) di Franco Zizola, e musica live con il gruppo Festina Lente.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

SABATO 8 MARZO SI RACCONTA

LA VIOLENZA SULLA DONNA

CON

"LE FAVOLE DI ISABELLA"

CENTRO CANDIANI - ORE 17.30

Gli attori Cecilia La Monaca e Matteo Rosa faranno immergere il pubblico nelle "Favole di Isabella" (Lunargento), romanzo di Franco Zizola che racconta il femminicidio dal passato alla cronaca.

Sarà presente l'autore. Modererà l'incontro Orsola Bollettini.

Tra storia e attualità, in occasione della Festa della Donna, Lunargento Edizioni in collaborazione con la Libreria Mondadori del Centro Culturale Candiani di Mestre e il Centro Donna, presentano "Le favole di Isabella", di Franco Zizola (Lunargento Edizioni, Venezia, euro 15.00). A far immergere il pubblico nelle atmosfere ora poetiche, ora crude del romanzo, saranno gli attori veneziani Cecilia La Monaca e Matteo Rosa.

Una donna brutalmente massacrata dai suoi stessi fratelli. Potrebbe essere cronaca d'oggi, invece è la tragica e vera storia di Isabella Morra, poetessa rinascimentale trucidata dai fratelli perché "scomoda", innamorata del poeta Diego Sandoval de Castro, in epoca di dominio spagnolo in terra lucana. E la famiglia Morra era tenutaria del Castello di Valsinni.

Franco Zizola, con la storia di una protagonista del Rinascimento, di una poetessa lucana entrata a pieno titolo nella storia della letteratura italiana, ci fa arrivare all'attualità più cruda, con una scrittura in bilico tra prosa e poesia, densa di storia e di spunti per riflettere su ciò che accade oggi.

Il ritratto di una nobile figura femminile che affronta con coraggio il proprio tempo, scegliendo di vivere nel nome dell'arte e della cultura in un'epoca in cui essere donna significava sottomettersi e in qualche modo essere schiave del volere degli uomini.

La storia di Isabella fornisce all'autore anche l'occasione per mettere in evidenza la bellezza del paesaggio lucano, la sua storia che risale ai primi coloni greci, le sue tradizioni, attingendo a fonti e documenti inediti.

La Poesia e l'Arte diventano in questo romanzo gioia, salvezza e fonte di riscatto di fronte alle avversità della vita.

Suonerà il gruppo Festina Lente

Ingresso libero

L'autore

Franzo Zizola, scrittore veneto, ha studiato a Teramo e ad Assisi prima di iscriversi alla facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica di Milano, dove ha maturato passione per il teatro del Cinquecento.

È stato docente di lingua e letteratura italiana e latina presso il Liceo Primo Levi di Montebelluna ed è attivo promotore del dibattito culturale. Una vita vissuta nell'amore per la parola letteraria, che ha restituito attraverso opere quali Il convittore (Rebellato, 1968), La valle serena (Rebellato, 1985), La chiave nel pozzo, (Canova, 1997), Il sogno di Orfeo (Zanetti, 1998), La mano di Dio (Canal & Stamperia editrice, 2000), Ruber palus.Palo rosso (Lunargento, 2009) e Roghi (Lunargento, 2013).

La casa editrice

Una grande passione per la letteratura, l'arte e l'eredità culturale, rafforzata dall'intuito e dalla sensibilità di un team tutto al femminile: questa è la filigrana della casa editrice veneziana Lunargento, dedita da più di dieci anni alla diffusione di opere inedite che valorizzano le tradizioni, il sapere, la creatività, in una parola quella civiltà che è fondamento della cultura. Le collane di Lunargento raccontano bene questo percorso che spazia dall'inedita letteratura turca, alla narrativa italiana, dai saggi storici e scientifici a guide e riviste specialistiche.

www.facebook.com/LunargentoCasaEditrice

twitter.com/LunargentoEdiz

www.lunargento.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'8 marzo tutti al centro Candiani di Mestre per "Le favole di Isabella" - ore 17.30

VeneziaToday è in caricamento