Acqua alta prevista a 125 centimetri martedì: molto sostenuta

Sono le previsioni del centro maree del Comune di Venezia: alle 8.45 la punta massima con la possibilità di un valore più alto a Chioggia per il forte vento


Il centro previsioni e segnalazioni maree del Comune di Venezia prevede per martedì 20 novembre alle 8.45 acqua alta, con una punta massima di marea di 125 centimetri e la possibilità di circa 10 centimetri in più a Chioggia a causa del forte vento.

Scontraura

«L'aria fredda che da sabato interessa il nord Italia – come afferma il centro meteo Arpav - solo lunedì arrivando su Germania e Francia si approfondirà e sarà accompagnata da un calo della pressione anche al suolo».  Si prevede che questa perturbazione possa indurre venti di scirocco nel medio e basso Adriatico lasciando venti intensi di bora nella parte nord e a Venezia. La concomitanza di questi due elementi storicamente viene definita “scontraura”.

Aggiornamenti

Il centro maree ricorda che un'alta marea di 125 comporta l'allagamento di circa il 37% della città. Le zone più interessate dal fenomeno saranno quelle più basse ovvero Piazza San Marco e Rialto. Con venti forti si possono generare dei locali accumuli di acqua in aree sotto vento, che causano quindi al livello di marea in aree limitate della città. 

Il Comune consiglia di seguire gli aggiornamenti delle previsioni, effettuati 24 ore su 24, attraverso i seguenti canali: il sito del Comune di Venezia www.comune.venezia.it, i profili social del Comune di Venezia e del centro maree, la segreteria telefonica al numero 041 2411996, registrandosi al servizio gratuito Sms. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primo caso di Coronavirus nel Veneziano: è un 67enne di Mira

  • Coronavirus, i dati aggiornati

  • Aumentano i casi positivi al coronavirus: aggiornamenti

  • Coronavirus, inizia la settimana più lunga: gli aggiornamenti

  • L'ordinanza del ministero della Salute e del presidente della Regione Veneto

  • Hanno partecipato al Carnevale di Venezia: scatta la quarantena nel Salernitano

Torna su
VeneziaToday è in caricamento