rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Meteo

Il Carnevale si chiude con l'acqua alta: martedì grasso con 115 centimetri

È il picco massimo previsto dal centro maree di Venezia intorno alla mezzanotte tra il 9 e il 10 febbraio. In serata dovrebbe anche ricominciare a cadere la pioggia

Si prospetta un martedì grasso non troppo allettante, dal punto di vista meteo. La giornata clou dei festeggiamenti del Carnevale di Venezia (che segna anche la conclusione della kermesse) dovrebbe infatti portare un picco di acqua alta in città, circa 115 centimetri sullo zero mareografico, intorno alla mezzonotte: un dato che il centro maree del Comune di Venezia definisce di "marea molto sostenuta" e che implica l'allagamento di una superficie di circa il 20 per cento della viabilità pedonale, con un livello che varia da pochi millimetri a una media sui 35 centimetri in piazza San Marco. La marea comunque comincerà a salire solo nel tardo pomeriggio, a partire dalle 19 circa per raggiungere il culmine, come detto, verso mezzanotte. Il centro previsioni maree ha previsto il picco massimo attorno alle 23.50 di martedì.

Sempre in serata, poi, potrebbe arrivare anche la pioggia: secondo il servizio meteo dell'aeronautica militare, infatti, il cielo del martedì grasso a Venezia dovrebbe rimanere tra il coperto e il variabile fino alle 19, quando le probabilità di precipitazioni saliranno all'80%. Dopodiché la pioggia continuerà a cadere per tutta la notte, rendendo un po' più difficile la vita a chi ha deciso di festeggiare l'ultimo giorno di questo Carnevale.

All’origine della previsione, è l’arrivo di una perturbazione originata da un vortice depressionario sulle Isole Britanniche, che provocherà maltempo e piogge su tutta l’alta Italia e venti meridionali sull’Adriatico, con intensità fino a 55-60 km/h. A Venezia è previsto nell’arco di una dozzina di ore un brusco calo della pressione da 1014 a 993 hPa.

bollettino_grafico-9

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Carnevale si chiude con l'acqua alta: martedì grasso con 115 centimetri

VeneziaToday è in caricamento