rotate-mobile
Meteo San Marco / Piazza San Marco

"Sorpresa" a Venezia, arriva l'acqua alta: codice arancio e marea a 117 centimetri

I forti venti di scirocco hanno portato l'acqua su livelli molto sostenuti giovedì sera. Il picco verso le 21. E' il secondo livello del genere nella storia nel mese di giugno

Il vento soffia, il livello della marea si alza e, a sorpresa, arriva l'acqua alta a Venezia: un picco pre-estivo è stato annunciato dal centro previsioni maree del Comune per le 21.05 di giovedì 16 giugno. Alle 21.15, poi, la rilevazione effettiva: 117 centimetri. Una quota da codice arancione, definita di marea molto sostenuta. Sotto la spinta dello scirocco, la marea ha oscillato tra i 115 e i 117 cm per quasi un’ora, dalle ore 20.35 alle ore 21.30. A Lido diga Sud, alle ore 20.55, la marea ha raggiunto un massimo di 122 cm, a Chioggia un massimo di 117 cm.

All’origine del fenomeno, il rapido passaggio di una perturbazione che ha interessato tutta l’Italia settentrionale, nello scenario di una vasta area di bassa pressione estesa dalle Isole britanniche al mar Tirreno; racchiusa tra l’anticiclone delle Azzorre e l’anticiclone africano, questa area è come un canale, che suscita venti di scirocco sull’Adriatico, soprattutto sulla costa croata del medio Adriatico, dove il vento è soffiato con intensità costante sui 55-65 km/h, mentre a Venezia è soffiato tra i 20 e i 30 km/h.

Il Centro Maree, che già da lunedì aveva diffuso la previsione di una marea molto sostenuta, sui 110 cm, nella mattinata di oggi la aveva aggiornata al rialzo (115 cm) e alle ore 12.30 aveva inviato un sms agli oltre 60 mila iscritti al servizio; alle ore 18.10 ha azionato le sirene di allertamento, con il segnale sonoro di secondo livello.

Nella notte è previsto un miglioramento della situazione meteorologica: per domani e per sabato sono previste alla sera punte massime sui 95 cm; domenica la marea ritornerà normale. Per le previsioni sono attivi e aggiornati 24 ore su 24 la segreteria telefonica al numero 041.24.11.996 e i servizi in Internet e sui social network. Per iscriversi al servizio sms, che è gratuito, i cittadini debbono cliccare “Previsioni maree” sulla home page del Comune e quindi “Iscrizione servizi sms e-mail”.

Da quando le maree vengono registrate scientificamente, cioè dal 1872, esiste un solo precedente di marea molto sostenuta nel mese di giugno, il 6 giugno 2002, alle ore 20.05, con una massima di 121 cm.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sorpresa" a Venezia, arriva l'acqua alta: codice arancio e marea a 117 centimetri

VeneziaToday è in caricamento