rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Meteo

Torna l'acqua alta a Venezia: in arrivo bassa pressione e venti di Scirocco

Prevista a 115 venerdì sera. Un altro picco di marea a 110 centimetri è atteso sabato alle 9 del mattino

Il Centro Maree del Comune di Venezia ha previsto il ritorno dell'acqua alta a Venezia, dopo i livelli record dell'autunno scorso. I tecnici avvertono che dalla sera di venerdì 1 febbraio, alla tarda serata di sabato 2 febbraio, le previsioni meteorologiche potrebbero favorire il fenomeno. Le anticipazioni indicano 115 centimetri alle 22.20 del primo febbraio e 110 alle 9 del giorno 2 febbraio.

I fattori

Questa previsione è legata principalmente a due fattori: il forte abbassamento della pressione atmosferica a Venezia, che a partire dalla notte tra giovedi e venerdi si porterà rapidamente a circa 992hPa, e l’intensità dei venti di scirocco che sono previsti soffiare dal pomeriggio di venerdi su tutto il mare Adriatico. L’Arpa Veneto segnala che «Si sta avvicinando dal nord Atlantico un intenso impulso perturbato, che risulta per il momento il più significativo della stagione. Porterà, tra venerdì e sabato, precipitazioni estese e assai consistenti soprattutto sulle zone centro-settentrionali, copiose nevicate in montagna e venti forti dai quadranti meridionali in quota e lungo la costa».

Allagamento

Il Centro Maree ricorda che un livello di marea di 115 comporta l’allagamento di circa il 20% della città. Ciò vuol dire che in piazza San Marco, uno dei punti più bassi della città, la marea percepita, ovvero il livello di acqua sul suolo calpestabile, sarà di circa 25 centimetri. L’area della stazione ferroviaria sarà asciutta, come l’80% del resto della città. Saranno comunque garantiti da Veritas i percorsi su passerella. Importante ricordare inoltre, soprattutto ai visitatori, che eventi mareali di questa entità hanno una durata media di circa 2 ore e mezza. Il Centro Maree consiglia di seguire gli aggiornamenti delle previsioni, effettuati 24 ore su 24, attraverso i seguenti canali:

collegandosi al sito del Comune di Venezia www.comune.venezia.it/maree
seguendo i profili Social del Comune di Venezia / del Centro Maree
chiamando la segreteria telefonica al numero 041 2411996
registrandosi al servizio gratuito Sms (dal sito dime.comune.venezia.it)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'acqua alta a Venezia: in arrivo bassa pressione e venti di Scirocco

VeneziaToday è in caricamento