rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo

Piogge abbondanti e vento di Scirocco: si preannuncia una fine settimana di maltempo

Dopo un trimestre secco, le precipitazioni attese per il weekend confermano l'inversione di tendenza del mese di febbraio, segnato da frequenti rovesci, anche di forte intensità

Il maltempo si riverserà con tutta la sua forza sul Veneto nel fine settimana. E non la scamperà neppure la provincia di Venezia. Tra sabato pomeriggio e lunedì mattina, come segnalato da Arpav, è infatti attesa un'ondata di precipitazioni, che si accompagneranno alla presenza di venti di Scirocco, che soffieranno soprattutto nella giornata di domenica.

Dopo un trimestre eccezionalmente secco, in febbraio c'è stata un'inversione di tendenza con precipitazioni, anche consistenti. Tale svolta sarà confermata proprio dalla perturbazione del weekend che si preannuncia particolarmente intensa. Infatti una depressione si sta spostando dalla Groenlandia verso la Penisola Iberica, ed entrando sul bacino del Mediterraneo, convoglierà sul Veneto forti correnti umide dai quadranti meridionali. Tale configurazione, che non si verificava da più di un anno, è quella che tipicamente porta le precipitazioni più abbondanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piogge abbondanti e vento di Scirocco: si preannuncia una fine settimana di maltempo

VeneziaToday è in caricamento