rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Meteo in peggioramento, nuvole e rischio piogge fino a mercoledì sera in pianura

La circolazione debolmente ciclonica, come riferito da Arpav, porterà giornate nuvolose e all'insegna delle possibili precipitazioni in pianura. Miglioramenti da giovedì

Nuvole e precipitazioni all'orizzonte nel Veneziano, quanto meno fino a mercoledì. Secondo l'Arpav, infatti, la regione sarà influenzata da una circolazione debolmente ciclonica e da un flusso meridionale più umido che porterà, soprattutto nella giornata di martedi, una maggiore nuvolosità e possibili piogge. Da giovedì, poi, un lieve aumento della pressione e il progressivo rialzo termico porterà a giornate via via più soleggiate.

Lunedì

Lunedì sarà inizialmente ben soleggiato, salvo annuvolamenti pomeridiani in prossimità dei rilievi dove sarà possibile qualche isolato piovasco o rovescio. Dal tardo pomeriggio nuvolosità medio-alta in aumento a partire dai settori meridionali fino ad un cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso entro fine giornata. Su pianura e costa ventilazione inizialmente moderata dai quadranti orientali, in attenuazione dal tardo pomeriggio.

Martedì

Martedì ci si sveglierà con un tempo a tratti perturbato, con cielo in prevalenza molto nuvoloso, nel pomeriggio-sera tempo instabile con nuvolosità irregolare e parziali schiarite. Al mattino probabilità medio-alta (50-75%) di piogge con locali rovesci e occasionali temporali, diffusi in pianura, localmente anche consistenti sulle zone meridionali, sparse e di minor entità in montagna. Nel pomeriggio fenomeni più irregolari anche a carattere di rovescio o locale temporale, con probabilità da medio-alta (50-75%) su pianura e Prealpi a medio-bassa (25-50%) sulle Dolomiti per fenomeni più locali e modesti. 

Mercoledì

Tempo variabile mercoledì, a tratti instabile specie sui rilievi, con nuvolosità alternata a parziali schiarite.  Su pianura e costa probabilità medio-bassa (25-50%) di qualche precipitazione sparsa e intermittente anche a carattere di rovescio o locale temporale. Sulle zone montane probabilità in aumento fino a medio-alta (50-75%) nelle ore centrali di rovesci e temporali sparsi. Dalla sera probabilità in diminuzione ovunque. Temperature minime stabili in pianura e in lieve calo nelle valli, massime in ripresa.

Giovedì

Migliora il meteo giovedì, con tempo stabile e soleggiato al mattino e cielo sereno o poco nuvoloso. Dalle ore centrali maggior variabilità con annuvolamenti sparsi su zone montane e locali su pedemontana, accompagnati da qualche rovescio o locale temporale in possibile sconfinamento verso la pianura centro-settentrionale. Temperature minime stabili, massime in ulteriore aumento. Anche venerdì le condizioni meteo dovrebbero rimanere stabili, con cielo soleggiato e temperature in lieve aumento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo in peggioramento, nuvole e rischio piogge fino a mercoledì sera in pianura

VeneziaToday è in caricamento