Meteo: ecco le ultime previsioni per Pasqua e Pasquetta

Siamo ancora solo a inizio settimana eppure bisogna sapere se farà bel tempo in vista delle prossime festività, delle gite fuori porta e le scampagnate da programmare

Foto: bel tempo primavera, Ansa

Siamo appena all'inizio della settimana che si chiuderà con le feste di Pasqua e Pasquetta, e che proseguirà, per qualcuno, con il ponte del 25 aprile. Eppure tra gli argomenti più cercati in rete non può che esserci il meteo: le previsioni del tempo per programmare gite e scampagnate del periodo.

Le tendenze

Partiamo dall'aumento delle temperature su tutta la Penisola: fatto ormai dato per certo da nord a sud da tutti i principali siti di previsioni meteo. «L'anticiclone, di origine africana, andrà via via rinforzandosi. Per questo motivo avremo giornate più stabili e soleggiate. Per la giornata di Pasqua, domenica 21 Aprile, l'alta pressione garantirà tempo in prevalenza sereno in tutti i settori - scrive Il Meteo -. A Pasquetta un vortice ciclonico dalla penisola Iberica potrebbe provocare un peggioramento sull'Italia. Già nella prima parte della mattinata le nubi cominceranno ad aumentare a partire dai quadranti occidentali. Non sono da escludere rovesci di pioggia su buona parte delle regioni del centro-nord».

Scirocco e caldo

«Negli ultimi aggiornamenti di tutti i principali modelli trova conferma l’ipotesi di MeteoWeb: le festività pasquali saranno condizionate da un maltempo tipicamente primaverile, accompagnato dallo scirocco. Significa che avremo piogge al nord-ovest e nelle regioni tirreniche e acqua alta a Venezia. Da martedì 16 aprile le temperature inizieranno ad aumentare e nell’arco di un paio di giorni avremo una vera e propria “svolta” termica che porterà il primo caldo della stagione», scrive Meteo Web.

Interrogativo centro nord

Per 3B Meteo il tempo sarà sostanzialmente stabile sull'Italia ma con nuvole e scirocco a Pasqua, mentre a Pasquetta, il 22 aprile, «il fronte più avanzato del vortice Iberico riuscirebbe a raggiungere l'Italia, soprattutto nella seconda parte della giornata, portando qualche locale pioggia al centro nord e sulla Sardegna, mentre sul resto della Penisola, seppur con nubi irregolari, non dovrebbero verificarsi piogge». Durante le vacanze pasquali potrebbe dunque prevalere il bel tempo, «in un contesto termico decisamente più caldo di quello attuale». Ma si tratta di una tendenza che dovrà essere confermata da successive previsioni. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Festa della Liberazione, celebrazioni diffuse in tutta Venezia | VIDEO

  • Cronaca

    Provvedimenti del questore contro i maggiorenni delle bande violente

  • Cronaca

    Festa di San Marco, Moraglia: «Attentati in Sri Lanka non lascino indifferenti»

  • Cronaca

    Primo Maggio tra le corsie, rose rosse ai lavoratori del commercio

I più letti della settimana

  • Omicidio a Venezia: anziano uccide la moglie con una coltellata

  • Auto nel Sile: i sommozzatori la recuperano, poi ne trovano un'altra

  • Ciclista investito finisce a terra e perde la vita

  • Colpito alla testa e derubato del trolley, dentro decine di migliaia di euro in contanti

  • Incendio all'hotel Excelsior: fiamme in cucina nella notte

  • Schianto frontale tra due auto: grave un ragazzo di 23 anni

Torna su
VeneziaToday è in caricamento