Meteo: ecco le ultime previsioni per Pasqua e Pasquetta

Siamo ancora solo a inizio settimana eppure bisogna sapere se farà bel tempo in vista delle prossime festività, delle gite fuori porta e le scampagnate da programmare

Foto: bel tempo primavera, Ansa

Siamo appena all'inizio della settimana che si chiuderà con le feste di Pasqua e Pasquetta, e che proseguirà, per qualcuno, con il ponte del 25 aprile. Eppure tra gli argomenti più cercati in rete non può che esserci il meteo: le previsioni del tempo per programmare gite e scampagnate del periodo.

Le tendenze

Partiamo dall'aumento delle temperature su tutta la Penisola: fatto ormai dato per certo da nord a sud da tutti i principali siti di previsioni meteo. «L'anticiclone, di origine africana, andrà via via rinforzandosi. Per questo motivo avremo giornate più stabili e soleggiate. Per la giornata di Pasqua, domenica 21 Aprile, l'alta pressione garantirà tempo in prevalenza sereno in tutti i settori - scrive Il Meteo -. A Pasquetta un vortice ciclonico dalla penisola Iberica potrebbe provocare un peggioramento sull'Italia. Già nella prima parte della mattinata le nubi cominceranno ad aumentare a partire dai quadranti occidentali. Non sono da escludere rovesci di pioggia su buona parte delle regioni del centro-nord».

Scirocco e caldo

«Negli ultimi aggiornamenti di tutti i principali modelli trova conferma l’ipotesi di MeteoWeb: le festività pasquali saranno condizionate da un maltempo tipicamente primaverile, accompagnato dallo scirocco. Significa che avremo piogge al nord-ovest e nelle regioni tirreniche e acqua alta a Venezia. Da martedì 16 aprile le temperature inizieranno ad aumentare e nell’arco di un paio di giorni avremo una vera e propria “svolta” termica che porterà il primo caldo della stagione», scrive Meteo Web.

Interrogativo centro nord

Per 3B Meteo il tempo sarà sostanzialmente stabile sull'Italia ma con nuvole e scirocco a Pasqua, mentre a Pasquetta, il 22 aprile, «il fronte più avanzato del vortice Iberico riuscirebbe a raggiungere l'Italia, soprattutto nella seconda parte della giornata, portando qualche locale pioggia al centro nord e sulla Sardegna, mentre sul resto della Penisola, seppur con nubi irregolari, non dovrebbero verificarsi piogge». Durante le vacanze pasquali potrebbe dunque prevalere il bel tempo, «in un contesto termico decisamente più caldo di quello attuale». Ma si tratta di una tendenza che dovrà essere confermata da successive previsioni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Epilessia: anche nel distretto di Mirano-Dolo c’è una risposta a questa malattia neurologica

  • Apre il nuovo supermercato Aldi di Mestre

  • Auto esce di strada e finisce contro un platano, morta una 38enne

  • Controlli a tappeto nel Veneziano, quattro arresti

  • Fermato con la cocaina, in casa un arsenale di armi e esplosivo al plastico

  • Volo dell’Angelo 2020, Venezia è pronta

Torna su
VeneziaToday è in caricamento