rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Previsioni della settimana: dopo il maltempo, tornerà il sereno in tutto il Veneziano VD

Dopo qualche pioggia sparsa e modesta tra lunedì sera e martedì, tornerà un meteo favorevole, con temperature massime in aumento e giornate soleggiate o poco nuvolose

Situazione barica molto dinamica con una prima saccatura di origine atlantica in spostamento verso est che manterrà il tempo per buona parte di lunedì, con schiarite alterante ad annuvolamenti e locali deboli precipitazioni. In seguito l'ingresso di una seconda saccatura sul Mediterraneo occidentale isolerà un minimo barico che si muoverà verso l'Italia meridionale portando nuove precipitazioni, deboli e sparse, specie sulle zone centro meridionali del Veneto tra lunedì sera e martedì mattina. Da mercoledì l'espansione di un promontorio anticiclonico garantirà tempo stabile e il rialzo delle temperature.

Le previsioni da lunedì 6 a venerdì 10 marzo

Lunedì il tempo passerà da variabile a instabile in serata. Parzialmente nuvoloso in montagna, ampie schiarite in pianura. Dalle ore centrali rapido aumento della nuvolosità fino a cielo molto nuvoloso o coperto. Possibili locali piovaschi con probabilità bassa (5-25%). In seguito aumento della probabilità, fino a medio-alta (50-75%), di precipitazioni inizialmente diffuse e in prevalenza deboli, in seguito sparse e localmente moderate sulle zone centro-meridionali. Le temperature massime saranno stazionarie o in leggero aumento pianura, minime, invece, in calo ovunque.

Martedì il tempo sarà variabile, con iniziali annuvolamenti in diradamento nel corso della giornata. Ampie schiarite dal pomeriggio. In pianura ci saranno residui fenomeni di precipitazioni al mattino con probabilità medio-bassa (25-50%): si tratterà di piogge, sparse specie sulle zone centro meridionali della regione. In seguito precipitazioni assenti. Temperature massime in aumento in pianura e nelle valli, in calo in quota. Minime in prevalenza stazionarie, ma con variazioni di carattere locale.

Il tempo migliorerà mercoledì, con tempo stabile e ben soleggiato per gran parte della giornata. Probabile ingresso di nubi alte dal pomeriggio. Buona la visibilità, specie in quota. Le temperature massime saranno stazionarie in pianura, mentre le minime in generale calo. Venti ancora moderati di Bora sulla costa, con rinforzi sul litorale meridionale.

Giovedì il tempo sarà stabile e parzialmente soleggiato per nubi alte stratiformi anche temporaneamente compatte. Assenti le precipitazioni, con temperature massime in ulteriore aumento. In ripresa le minime.

Venerdì tempo sereno e molto soleggiato in pianura, con le temperature medie che si assesteranno sulla media di 15 gradi sia nell'entroterra che sulla costa. Verso la serata, leggero annuvolamento e temperature in calo, specie nelle zone dell'alto Veneziano.

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni della settimana: dopo il maltempo, tornerà il sereno in tutto il Veneziano VD

VeneziaToday è in caricamento