rotate-mobile
Meteo

L'estate si fa attendere: inizio giugno piovoso e fresco con 2-3 gradi sotto la media

I primi giorni del mese trascorrono all'insegna della variabilità. Giovedì possibili piogge e temporali. Stato di attenzione della protezione civile fino a venerdì

La "bella stagione", per ora, regala poche soddifazioni dal punto di vista meteo. Trascorrono all’insegna della spiccata variabilità i primi giorni dell’estate meteorologica 2016, iniziata lo scorso 1 giugno: prosegue quindi la tendenza della fine di maggio, quando tutta la regione è stata interessata da una persistente circolazione ciclonica con aria relativamente fredda in quota. Questo ha favorito condizioni di tempo spesso instabile con frequenti annuvolamenti e precipitazioni a carattere di rovescio e temporale.

Le temperature si sono mantenute sotto la media, di 2-3 gradi circa inferiori alla norma. Per ritrovare valori termici simili a quelli di quest’anno bisogna risalire in alcuni casi ai primi di giugno del 2013 e del 2007; temperature decisamente più fresche, anche di 2-3 gradi inferiori a quelle di quest’anno, si registrarono invece nel 2006 e nel 1997. L’andamento meteorologico di questo giugno, come spesso accaduto negli ultimi anni, risulta del tutto opposto all’anno precedente: l’anno scorso, nello stesso periodo, il Veneto stava subendo un’ondata di caldo, la prima della calda estate 2015, con temperature massime nella prima metà del mese, intorno ai 30-32°C in pianura.

Nei prossimi giorni sono attese ancora condizioni di tempo instabile per il passaggio di una perturbazione tra mercoledì 8 e giovedì 9. Venerdì 10 giugno, una temporanea rimonta anticiclonica favorirà il ritorno del tempo stabile e soleggiato. Intanto, alla luce del bollettino meteo emesso martedì da Arpav, la protezione civile regionale ha dichiarato lo stato di attenzione per criticità idrogeologica su tutto il territorio, a partire da mercoledì e fino alle 10 di venerdì 10 giugno. In questi due giorni sono ritenuti possibili quantitativi di precipitazioni localmente consistenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'estate si fa attendere: inizio giugno piovoso e fresco con 2-3 gradi sotto la media

VeneziaToday è in caricamento