rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Auto e moto

Cerchi in lega: la guida per una corretta manutenzione

Alcuni pratici consigli per pulire e riparare i cerchi in alluminio della propria auto

I cerchi in lega sono ormai un accerrorio presente sulla maggior parte delle auto. Questi cerchioni, infatti, vengono scelti per motivi sia estetici che di sicurezza grazie al materiale nobile e robusto di cui sono composti. I cerchioni in lega, così come le altre parti della vettura, richiedono una corretta manutenzione a partire da una periodica pulizia, per garantire una guida scorrevole e senza oscillazioni.  Ecco, quindi, alcuni utili consigli per mantenere i cerchi in lega della propria auto sempre puliti ed efficienti.

Carrozzeria auto: i segreti per una vernice sempre perfetta

COME PULIRE I CERCHI IN LEGA I cerchi in lega sono, ovviamente, una delle parti dell’auto che si sporca più facilmente. Per mantenere la lucentezza originale, è consigliabile pulire i cerchioni tra le 2-3 volte al mese. Prima di procedere è preferibile effettuare il lavaggio dell’intera auto per evitare che lo sporco o il grasso vadano a depositarsi sui cerchi appena puliti.  Qui di seguito alcuni utili consigli:

  • Non pulire mai un cerchio in lega quando è caldo
  • Iniziare a sciacquare i cerchi, mediante uno spruzzatore d’acqua, in maniera tale da rimuovere i residui di polvere e altro sporco
  • Non utilizzare prodotti acidi ed evitare i lavaggi automatici che potrebbero portare alla formazione di graffi
  • Utilizzare detergenti appositi per cerchioni rispettando le indicazioni fornite dal produttore
  • Evitare i getti d'acqua con una pressione superiore a 1 bar
  • In caso di macchie particolarmente difficili da rimuovere è possibile utilizzare una soluzione di acqua e aceto per eliminare il grasso persistente
  • Risciacquare utilizzando un panno pulito in microfibra o in pelle di daino
  • Terminato il lavaggio applicare della cera protettiva

COME RIPARARE I CERCHI IN LEGA I cerchi purtroppo possono danneggiarsi facilmente, ad esempio, dopo il contatto con un marciapiede. I danni superficiali possono essere facilmente riparati utilizzando gli appositi kit per il ritocco della vernice. In caso di abrasioni di maggior rilievo, deformazioni, corrosione o spaccature meglio rivolgersi al nostro carrozzerie di fiducia o a ditte specializzate. In generale è possibile riparare danni che raggiungono un massimo di 1-2 millimetri di profondità. 

COSTI DI RIPARAZIONE Concludiamo parlando dei costi di riparazione dei cerchi in lega, una spesa che dipende da numerosi fattori come il modello di cerchione, l'entità del danno e il tipo di riparazione da effettuare. In generale, si parte da circa 40 euro per la sola raddrizzatura.

CARROZZIERI A CUI RIVOLGERSI A VENEZIA

Carrozzeria Circest, Via Gibellina, 6, 041 502 0448
Carrozzeria Serenissima, Via degli Olmi, 29, 041 922073
ZAGO Car Service, Via Torino, 40, 041 531 5444
Carrozzeria Vecchiato, Via Ugo Vallenari, 29, 041 615150
Carrozzeria Nuova Ital Car, Via Torino, 152, 041 531 0215

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerchi in lega: la guida per una corretta manutenzione

VeneziaToday è in caricamento