rotate-mobile
Notizie

Collettiva Giovani Artisti, annunciati i primi vincitori del concorso

Tre artisti sono stati premiati con altrettante borse di studio e il prossimo anno potranno esporre le proprie opere in una mostra personale all'interno della Galleria di Piazza San Marco

La fondazione Bevilacqua La Masa ha annunciato i primi vincitori della 95esima Collettiva Giovani Artisti, che dal prossimo 17 dicembre esporranno le loro opere nella Galleria di Piazza San Marco. Ad aggiudicarsi tre borse di studio e avere l’opportunità di esporre il prossimo anno le proprie opere in una mostra personale sono: Teresa Cos, che ha vinto il primo premio di 3mila euro, Valerio Nicolai e Roberto Fassone, che hanno ricevuto ciascuno una borsa di studio di 2mila euro. A queste, si aggiunge il premio acquisto di 1500 euro, messo a disposizione dalla Regione, che la giuria ha deciso di assegnare a Luigi Leaci.

Sette giurati (Angela Vettese, presidente BLM, Giorgio Andreotta Calò, artista, Andrea Bruciati, direttore Artistico, Galleria comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone, Federico Luger, gallerista, Milano, Samuele Menin, caporedattore Flash Art, Alessandra Pioselli, direttore Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo, Luca Trevisani, artista) per due giorni non-stop hanno visionato opere e portfolio dei 210 artisti che si sono presentati alle selezioni della 95esima collettiva, per arrivare alla decisione finale di portare in mostra nelle sale storiche della galleria di piazza San Marco 20 giovani promesse.

I nomi degli artisti in mostra a partire dal prossimo 17 dicembre sono: Giuseppe Abate, Giacomo Artusi, Cecilia Borettaz, Roberta Busechian, Teresa Cos, Tea De Lotto, Fabio De Meo, Piergiorgio Del Ben, Roberto Fassone, Luigi Leaci, Giorgio Micco, Nicole Moserle, Valerio Nicolai, Gioele Peressini, Laura Pozzar, Simone Rastelli, Claudia Rossini, Michele Spanghero, Jacopo Trabona e Daniele Zoico.

Tra le proposte grafiche per ideare l'immagine guida della 95esima Collettiva è risultata vincitrice l'opera di Caterina Gabelli. Accanto alla sua proposta, in mostra verranno esposte anche quelle di Kim Costantino, Marco Di Giuseppe, arena+spinelli+zanotto, Vittorio Eugenio Moro, Luca Pantorno, Nicolò Pellarin, Sara Poli, Laura Pozzar e Alberto Rossato. L'inaugurazione della collettiva è prevista per le 12 nella Galleria di piazza San Marco 71/c. Ingresso gratuito. L'esposizione sarà aperta al pubblico da mercoledì a domenica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collettiva Giovani Artisti, annunciati i primi vincitori del concorso

VeneziaToday è in caricamento