rotate-mobile
Politica

Ci sono Cantone e Delrio, lavoratori Cvn: "Mose, avanti con l'opera"

Lettera dei dipendenti delle aziende, preoccupati per il futuro e per la fase di manutenzione. Gli ambientalisti: "Chiediamo un'authority"

I lavoratori del Consorzio Venezia Nuova, alla vigilia della visita di domani ai cantieri del Mose da parte del ministro Graziano Delrio e del responsabile dell'autorità anti-corruzione Raffaele Cantone, rilanciano - con una lettera aperta - l'esigenza di "garantire la continuazione dei lavori" dell'opera contro le acque alte, e di salvaguardare "il patrimonio di professionalità e conoscenze formatesi durante lo studio, la progettazione e la realizzazione del sistema di difesa della città e della laguna". I lavoratori del Cvn dicono di aver accolto "con favore" l'arrivo degli amministratori straordinari del Consorzio, "certi che il loro lavoro abbia impresso una svolta decisiva all'azione di rinnovamento e consentirà il completamento del Mose", permettendo di recuperare "quella credibilità pesantemente compromessa - affermano - da quanto emerso dalle indagini nonchè l'orgoglio di essere partecipi di un'opera senza pari".

"Salutiamo ora carichi di aspettative - proseguono - la visita del ministro Delrio e del presidente dell'Anac Cantone, accompagnati dal sindaco Luigi Brugnaro. Il ministro impegnato nel superamento della legge obiettivo, il presidente anti-corruzione che segue la bussola della legalità e del corretto impiego del denaro pubblico, il sindaco che in cima alle sue priorità ha posto il lavoro".

Naturalmente guardano alla visita del ministro e del commissario anticorruzione diverse associazioni, comprese quelle ambientaliste. Anche loro hanno inviato una lettera aperta ai due: "Ci si attende un dovuta trasparenza che l’ambiente criminoso con cui operava il sistema MoSE ha sempre impedito - dichiara l'associazione AmbienteVenezia - oggi si pretende un chiarimento prima che si arrivi ad un punto di non ritorno o a dover verificare con le opere installate quello che poteva e doveva essere verificato in fase di esecuzione e di approvazione del progetto. Chiediamo che venga nominata un’Authority indipendente costituita da tecnici e scienziati super partes per un ispezione su quanto hanno fatto e sulla possibilità di eventuali varianti in corso d’opera che evitino le criticità sul funzionamento delle paratie".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ci sono Cantone e Delrio, lavoratori Cvn: "Mose, avanti con l'opera"

VeneziaToday è in caricamento